In bici ... Brinzio, Ponte Tresa, Luino


Publiziert von Andrea! , 11. Mai 2018 um 19:12.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 Mai 2018
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   CH-TI 
Aufstieg: 1300 m
Strecke:71,2 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brinzio (Varese), Lombardia.

Oggi cambio completo di assetto: Manuela mi propone di fare un giro in bici, cosa che accetto volentieri, modificando solo un "pochino" la sua proposta trovata su un depliant avendo già percorso in parte alcune strade. Fin da subito si capisce che la provincia di Varese si presta bene al ciclismo, sono numerossimi i ciclisti in movimento, d'altronde le strade nei boschi e spesso ombreggiate e le salite ... magari tante ma mai troppo impegnative ... rendono questa zona molto adattabile a tutte le tipologie di bici e ... di gamba.

Arriviamo a Brinzio, paese che mi ricordavo/pensavo fosse un pochino più grande ma soprattutto dotato almeno di un bar ma ... niente da fare ... partiamo a secco ma ben presto raggiungiamo Ganna dove ci fermiamo a fare colazione ... ovviamente la seconda. Poco dopo Ganna prendiamo la deviazione per Boarezzo con una buona salita raggiungiamo il paese e poi continuiamo verso Marzio, passando dalla Forcorella il punto più alto della giornata ma non la fine delle nostre salite. Scendiamo bene fino a Brusimpiano sul lago di Lugano da cui raggiungiamo Lavena e poi Ponte Tresa. Iniziamo la salita verso Marchirolo e dopo qualche tornante imbocchiamo la ciclabile che, attraverso un bel boschetto, ci fa sbucare direttamente sulla piana di Marchirolo dove è già ora di pranzo.

Dopo il gustoso pit-stop ci dirigiamo a Cugliate, Fabiasco e con qualche stradina secondaria raggiungiamo Montegrino Valtravaglia da dove inizia la discesa che ci porterà a Luino sulle sponde del Lago Maggiore e dove è sempre piacevole assaporare la "morbida" atmosfera del lungolago ma per il gelato è ancora presto ... preferiamo prenderlo più avanti.

Ripartiamo da Luino e imbocchiamo "fortunatamente" una comoda ciclabile che corre lungo il Fiume Margorabbia, evitandoci così la trafficata provinciale. Usciamo dalla ciclabile all'altezza di Mesenzana proprio nei pressi di una gelateria ... quando si dice il destino. Quindi sosta gelato prima di ripartire per Cuveglio ma passando prima da Cassano Valcuvia, per evitare la strada principale. Svoltiamo verso Cuvio/Brinzio per iniziare ad affrontare l'ultima salita della giornata, transitando dall'animato borgo di Castello Cabiaglio e poi con una bella ed ombrosa strada quasi pianeggiante rientrare a Brinzio.

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 19:44
sportivo a tutto tondo!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Mai 2018 um 19:44
Tondo! ... come la ruota delle bicicletta!
:)

Arbutus hat gesagt: Bel giro
Gesendet am 11. Mai 2018 um 20:06
Bel giro con la mitica vaisetipigio. Per la prossima volta: la ciclabile Ponte Tresa - Marchirolo vi conviene prenderla subito da Lavena (Via Raina, coordinate 45.957308, 8.863374; ci sono dei cartelli marroni che vi ci dirigono dal lungolago, ma probabilmente arrivando da est non li avete visti). Meglio evitare del tutto la SS233 perché c'è sempre un traffico pazzesco.

Da Cugliate in bici è molto bella la strada militare del Sette Termini, che poi scende a Montegrino (con variante per Bosco). Tutta al fresco e pendenze quasi sempre ragionevolmente dolci.

Andrea! hat gesagt: RE:Bel giro
Gesendet am 11. Mai 2018 um 20:50
Con le nostre bici tutticipigiano ...

I cartelli li abbiamo visti, sono ben indicati anche arrivando da est. Però poco dopo l'inizio ci è venuto il dubbio che la strada fosse sterrata e Manuela ha delle ruotine strette da strada e quindi avrebbe avuto difficoltà su terreni accidentati.

La strada dei Sette Termini avrebbe aggiunto troppo dislivello alla giornata, già allungata rispetto al previsto.
Grazie.
Andrea

froloccone hat gesagt: Bravi!!!!
Gesendet am 11. Mai 2018 um 21:08
Ehhh il Varesotto.............
:)))

Andrea! hat gesagt: RE:Bravi!!!!
Gesendet am 11. Mai 2018 um 21:42
si ... peccato che ci abiti certa gente ... :))))))))))))))))))

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 22:08
Bravi, giro ben congeniato. :)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Mai 2018 um 22:13
Grazie.
Tra l'altro non si pedala praticamente mai su strade tanto trafficate ... molto piacevole.
Ciao.
Andrea


Kommentar hinzufügen»