Pizzo Rotondo skt - last chance in May

Publiziert von marc73 , 6. Mai 2018 um 20:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 Mai 2018
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Ski Schwierigkeit: S
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo

Pizzo Rotondo skt - last chance in May
Mika e Thomas mi propongono il Rotondo, le ginocchia dicono no, ma la meteo sembra mica male, tra qualche giorno parto per il Colorado con le gambe a pezzi. Ci penso 5 minuti poi dico si e sia.
Alle 6:00 o poco prima partiamo dall'Acqua soli al posteggio subito su neve. cielo limpido, purtroppo nessun rigelo,...ahi mi dico si mette male, magari ci si ferma prima. Tiriamo forte fin sotto il traverso, per fortuna oltre Piansecco un leggero rigelo ha formato una piccola crosta portante con sotto neve fresca, ci permette di salire fino al traverso, invece qui con esposizione al sole alle 7:00 è già fusa, scivola già bene...di sicuro non si torna di qui.
oltre troviamo ancora una piccola crosta che ci permette di salire fino all'attacco del canale, anzi gli ultimi metri con i rampanti.
Sotto il canale è tutto scaricato una valanga di neve nuova. Il canale è ancora all'ombra per fortuna, perche le temperature salgono rapidamente.
Iniziamo a salire, ..neanche facciamo 2 metri un boato dietro noi ci offre in diretta il Canale della Dama scaricare una bella slavina,
ad ogni modo avanziamo, la neve ha la sua crosta piu dura e sotto 20/30cm di neve fresca per il primo tratto, oltre più dura ma anche trasformata. saliamo fino in bocchetta, con sorpresa troviamo 30cm di neve fresca sulle rocce laterali, da qui con attenzione raggiungiamo la vetta. Vista spettacolare,
scendiamo dalla parte frontale evitando la bocchetta poi traversiamo nel canale e a ritroso scendiamo, ormai la neve inizia una rapida trasformazione..anche troppo. Dopo una pausa, iniziamo la discesa direzione il passo di Rotondo, la neve è ultra smollata, un disastro, dal passo vediamo per fortuna che è gia tutto scaricato, la neve non tiene niente, passando velocemente tra le slavine arriviamo fino al plateau del Gerenpass, qui ancora peggio si muove tutto, su ogni passaggio si staccano piccole slavine che avanzano lentamente, perdiamo quota velocemente solo oltre la Capanna tiriamo un sospiro.....le mini slavine ..ci mordevano il sedere ahh.

sotto il canale della capanna neve molle ma meglio che 1000m piu in alto, arrivo all'auto e Birrone di rito.
gran bella cima, che tante volte per 1000 motivi ho sempre saltato.

Tourengänger: marc73

Gesendet am 6. Mai 2018 um 20:16
Bravissimi yeah !!!! Ciao

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Mai 2018 um 22:05
Grazie...a proposito le.uniche tracce viste..erano ancora le vostre in racchette...fino a 2600m...poi neve nuova..non una traccia .

stellino hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2018 um 19:42
....forse non erano le condizioni e il periodo ideale per fare il rotondo, non credi?

marc73 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Mai 2018 um 19:56
Ciao Stellino,
assolutamente si sarebbe stato meglio a Marzo o ad Aprile, ma purtroppo non ne abbiamo avuto l'occasione.
Comunque a parte il poco rigelo fino a 2250, oltre era ottimo, come pure il canale già scarico ed ancora all'ombra, anche in discesa ottimo.
Diciamo unico neo...non ci siamo goduti di certo la più bella discesa dell'anno...ahhah, anche se passando dal Passo era già tutto scaricato o quasi...ma la neve non era un granché sciabile.
tutto sommato non male ancora per essere Maggio..
Prossima volta a Marzo...almeno scendiamo su polvere ;-)