Dallo Zucco 1232 m al Sornadello 1580 passando da...

Publiziert von cristina , 2. Mai 2018 um 14:47. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:25 April 2018
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Dalmine seguire per San Pellegrino. Posteggi liberi all'entrata del paese. Noi l'abbiamo lasciata in Piazza Dante vicino alla CRI.

Altra bella giornata da sfruttare. Decidiamo di andare a completare il giro interrotto lo scorso autunno.

Lasciata l’auto in Piazza Dante a San Pellegrino Terme seguendo la Poge traccia passiamo dalla Baita degli Alpini e imbocchiamo il sentiero panoramico impegnativo.

Del panoramico non ha molto, si cammina sempre in verticale e il naso è puntato sul terreno, nonostante ciò è un bel sentiero, che alterna brevi passaggi su roccette, alcuni evitabili seguendo il sentiero. Fanno eccezione gli ultimi metri, è inevitabili.

Raggiunta la gigantesca croce, 23 m mi sembra abbia detto il ragazzo in cima, doverosa una bella sosta per ridare vita alle ginocchia.

Proseguiamo con una breve discesa, raggiungendo il bivio per San Pellegrino. Svoltiamo a sx e ci incanaliamo nel sentiero recintato…ovvero vietato uscire dal sentiero…

Il sentiero si sdoppia e noi rimaniamo a dx, seguiamo sempre la Poge traccia che ci porta sul prestigioso Zuccone dell’Arco e l’ancora più prestigiosa Corna dell’Arco, imperdibili…valgono un’escursione!!!

Da non tralasciare nemmeno il Crosnello…

Dopo questa infilata di prestigiose cime, facciamo una sosta alla Cappella Crosnello e quindi riprendiamo la salita per il Pizzo Cerro, non più soli ma con tanti gitanti, si vede che siamo nei pressi di un rifugio.

I prati attorno sono gremiti da bagnanti e le braciole sono sul fuoco. Raggiungiamo la cima per una sosta all’ombra della cappella e lontani dalla lozioni solari!

Ritornati quindi per poco sui nostri passi proseguiamo per il Castel Regina e torniamo ad essere soli o quasi.

Dalla cima scendiamo ripidamente al colletto della Corna Camoscera e con una breve risalita attrezzata raggiungiamo la cima. La ferrata diversamente da quanto letto è in buone condizioni anche se sembra non facciano più manutenzione.

Inizialmente avevamo pensato di terminare qui la salita ma ci facciamo prendere la mano e proseguiamo salendo al Monte Foldone. Giunti al colletto dove su un sasso una freccia indica la salita, invece di rimanere sul traverso, saliamo sul terreno libero ad un altro colletto, e quindi in cima dove c’è una sorta di bastoncino.

Scendiamo alla baita Foldone e qui facciamo una bella sosta.

E ora? Sornadello si o no? Proseguiamo quindi fino al bivio per una salita e discesa veloce.

Proseguiamo fino al cartello che indica Forcella Bura/Corna Grande. Continuiamo per la Corna Grande alla ricerca di un sentiero che abbiamo sul GPS. Infatti appena il sentiero curva e scende leggermente, sulla dx notiamo una freccia rossa su una sasso. La traccia all’inizio non è molto evidente ma è ben bollato. Raggiunta una baita diventa ora un bel sentiero che seguiremo fino al Molinasco.

Dal Molinasco scendiamo a Cà Boffelli dove imbocchiamo una bella mulattiera poi sentiero che tagliando la strada raggiunge Alino.

Senza raggiungerne le case un segnavia ci indica San Pellegrino. Raggiungiamo la località Boine e quindi sempre per bella mulattiera continuiamo la discesa a San Pellegrino passando infine dalla località Paradiso.

Gran bell’anello, i sentieri indicati sulle cartine con partenza da San Pellegrino sono infinitamente meno di quelli che si trovano nella realtà. In particolare quello utilizzato per scendere dal Sornadello è messo meglio di tanti altri indicati come sentieri CAI.

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2018 um 15:25
super giro!

Gesendet am 2. Mai 2018 um 21:46
Se non l''hai mai fatta la ferrata alla Camoscera è molto carina, noi l' abbiamo fatta anni fa. Avevo letto che non avrebbero fatto più manutenzione però quelli che l'hanno fatta quel giorno hanno detto che era a posto, per cui affrettati...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 15:33
ferrata o via attrezzata?

Gesendet am 3. Mai 2018 um 20:02
Ferrata, entri in una grotta. Dovrebbe esserci su vieferrate. it

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 2. Mai 2018 um 19:59
Bellissimo giro come era anche nelle mie intenzioni ... però ieri l'ho completato subito anche io !

Gesendet am 2. Mai 2018 um 21:47
Bravo..... vedremo a che ora sei partito.... ti stai preparando alla levataccia? :-))))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 13:40
con quello che ci faranno passare i veloci runner presenti ... la levataccia sarà il minimo dei problemi !

Gesendet am 3. Mai 2018 um 14:10
Non mi ci far pensare....mi sembrerà un'uscita tipo quelle con il Poge :-)

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Mai 2018 um 07:17
bel giro, a vedere dai punti anche bello lunghetto. Pronti per la traversatona?

Gesendet am 3. Mai 2018 um 09:15
Comincio a temerla, qui tutta gente che corre...speriamo in bene :-)))

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Mai 2018 um 17:50