Pizzo d'Eus

Publiziert von Jules , 24. April 2009 um 08:44.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:10 Mai 2008
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:4,29km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Lavertezzo senza difficoltà con l'auto o il Postale.

Il Pizzo d'Eus è quell'imponente massiccio grigio che si vede alle spalle di Lavertezzo, e che divide la Val Carecchio dalla Val Pincascia.
Il sentiero parte prima dell'entrata in paese, per la precisione dalla frazione Rancone, e se seguito senza deviazioni, quindi lungo tutta la Val Carecchio, conduce fin su alla Bocchetta di Rognoi (2219msm), situata tra il Pizzo di Vogorno (2442msm) e il suo vicino Madone (2395msm).
Attraversato un ponticello, bisogna proseguire finché non si trova l'indicazione (EOS) su un sasso ; attenzione a non deviare alla prima occasione che si presenta: il sentiero porta a Sambuco, alle porte della Val Pincascia!
Preso quindi il sentiero verso Eus, si prosegue attraversando un piccolo nucleo di cascine in rovina (Rodana), e da lì l'escursione si fa relativamente impegnativa. La salita è ripida, e in un paio di punti bisogna usufruire delle tacche della roccia e delle catene in essa infisse. Sorpassato questo punto, davanti a noi troviamo Arossa sospesa nel vuoto, abbarbicata in cima a uno strapiombo da togliere il fiato! Noi dobbiamo però rimanere sulla sinistra, e proprio sopra le nostre teste scorgiamo la croce di benvenuto di Eus. Una lunga serie di tornantini in una serpentina faticosa ci portano velocemente a sorpassare l'ultimo dislivello, e infine ci troviamo ad ammirare le nove cascine. Siamo ad Eus! Il Pizzo si trova a un quarto d'oretta da lì, e il resto è pura sorpresa...

Tourengänger: Jules, SaBo

1502.xol Pizzo d'Eus