Gridone/Limidario


Publiziert von Laura72 , 19. Februar 2018 um 11:06. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:18 Februar 2018
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1314 m
Abstieg: 1314 m
Strecke:Cortaccio - Gridone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno verso Brissago, Cortaccio
Kartennummer:CNS 286

Lunedì 19 febbraio, ore 7:35. Varco l’ingresso dell’istituto comprensivo B. Luini, facendomi spazio tra i ragazzini che già affollano la porta, percorro a grandi falcate il corridoio e salgo con passo lesto la lunga scala che porta al primo piano. Sento i muscoli che protestano…
 

Quando inizio la prima ora, mi piace arrivare un po’ prima, accendere la LIM, sistemare le mie cose. Qualche volta le tapparelle sono ancora abbassate, le alzo io. Fino a qualche settimana fa a quest’ora era buio pesto ma oggi è già chiaro. Conosco a memoria  il panorama dalla finestra della 3C. Se fosse una bella giornata il sole illuminerebbe già il Gridone ma oggi il cielo è plumbeo e la mia montagna tentatrice si nasconde. Ma io so che è là, oltre il lago, sopra le nuvole…. Ci sono salita ieri, per la prima volta con gli sci. Erano mesi che ammiccava da ogni prospettiva, ma pareva non essere mai il momento giusto, poca neve, troppo vento, tempo incerto….

La campana suona. Arrivano i ragazzi. ‘Prof! Cosa facciamo oggi?’  ‘Ripasso del past simple. Yesterday I was up there. Where were you? 

 

PS Su Hikr abbondano le relazioni di questo percorso che è un’escursione classica per chi è della zona, quindi non mi dilungherò con descrizioni tecnico-alpinistiche. Siamo partiti da Cortaccio lasciando la macchina in un parcheggio libero tra le case del paese.  C’era già l’auto di una coppia di ragazzi con sci che poi abbiamo incontrato sulla cresta. Poco dopo di noi sono arrivati al parcheggio anche una coppia di svizzeri e un  tipo con lo scooter, tutti con gli sci e tutti diretti verso il Gridone. Oltre a loro abbiamo incrociato salendo una coppia che scendeva in assetto alpinistico (ramponi, piccozza e molto altro!). L’escursione comunque non presenta difficoltà tecniche, ho tolto gli sci per fare gli ultimi metri del canalone e poi li abbiamo lasciati alla forcella sotto la cima per salire l'ultimo tratto ripido. Non abbiamo usato i ramponi ma con alcune condizioni di neve potrebbero essere utili. Ho faticato, per motivi diversi (!), in salita e altrettanto in discesa, ma pare essere la costante di queste mie prime esperienze sci-alpinistiche. La giornata però è stata splendida e nonostante i muscoli doloranti non demordo. 


Tourengänger: skiboy1969, Laura72


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
19 Jun 16
Periplo del Gridone · surlyswiss
T2 L
26 Mai 13
Gita al Rif.Al Legn · giulianoR
20 Jan 10
Ghiridone o Limidario 2188 m · skiboy1969
T2
13 Aug 09
Gridone o Limidario (2188 m) · cappef
T3
15 Sep 08
Gridone 2188m · Cyrill
T3
16 Aug 08
Gridone o Ghiridone · Barba
T3
14 Jul 08
Gridone · Delta

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 19. Februar 2018 um 11:47
E brava Prof ! vedo che è il tuo primo post, quindi benvenuta !
ti consiglio di iscriverti alla comunità in lingua italiana, è più semplice per chi ti legge,
Per agganciarmi alla tua simpatica premessa, pensa che dal corridoi del mio ufficio (Milano Nord), nelle belle giornate vedo dal Resegone al Lema, e di idee domenicali ne vengono fuori proprio tante.
Buon proseguimento

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 12:25
Grazie per il benvenuto e per i consigli Giorgio. Il Lema io ce l'ho così sopra la testa che non riesco neppure a vederlo... ma non pensavo fosse visibile fino a Milano!

Gesendet am 19. Februar 2018 um 12:32
Abito a Como e quindi faccio la A9 ogni giorno.
Dato che ormai le montagne a confine (e non solo) le conosco un pò, ti posso dire che sempre da Milano Nord, si vedono anche il Camoghè, il Vogorno ed il Madone, poi chiaramente le belle cime nel lecchese, le Grigne, Legnone e Resegone, tra le più note ed evidenti.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 12:41
Benvenuta Laura, o forse dovrei dire bentrovata collega.
Dalle finestre della mia scuola nelle belle giornate si vedono tutte le alpi nord occidentali. Questa vista si amplifica dal tetto dell'edificio dove, nelle ore buche, salgo clandestinamente (accesso vietato per motivi di sicurezza) a programmare le mie gite o a fare sogni vari.
Buone montagne, ciao!!!
R.

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 19:36
Grazie Rochi...ma sul tetto della tua scuola c'è la linea vita? Sali in libera o ti fai fare sicurezza dal bidello? :-)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 13:26
Benvenuta Laura, bell'esordio originale... :) A differenza di Giorgio e Rochi devo accontentarmi (dalle finestre del laboratorio in cui opero) del Chiusarella (in parte sciabile... quando c'è neve), il Monarco, il Minisfreddo e il Rho. ;)
Ciao

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 19:40
Grazie Poncione..... direi che comunque è sempre una vista migliore della tangenziale est! Buona settimana!

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2018 um 21:26
Cos'hai contro la Est? Scherzo dai, solo che lavoro a S. Donato Milanese e la vista sulla tangenziale Est è notevole! Meno male che poi ci sono i fine settimana... Ciao, Sergio

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 17:58
Serzo, abito in Lombardia ma sono veneta e quando torno "a casa" la Est e i suoi panorami sono un passaggio obbligato (di cui farei volentieri a meno)!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 14:05
Ben arrivata e visto che tutti ti dicono cosa vedono, io dalla mia finestra dell'ufficio vedo l'Hotel Michelangelo a Milano...una vista spaziale :-((( però mi conosolo durante il viaggio con le mitiche Trenord!

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 19:28
Grazie Cristina! Se ti può consolare vedo le montagne solo da quella classe. Dalle altre vedo, in ordine inversamente proporzionale all'ispirazione che mi trasmettono, la scuola elementare, il parcheggio di un supermercato e..... il cavedio!
Buoni viaggi sulle Nord :-)

igor hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2018 um 19:36
Brava ! E complimenti ! Il gridone spacca in invernale ciao

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2018 um 17:34
Grazie Igor

Menek hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2018 um 10:09
Una "prima" su Hikr con il botto! Benvenuta tra nella follia hikriana...
Menek

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2018 um 17:34
Grazie del benvenuto Menek!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 21:36
Complimenti e benvenuta in questa banda di matti.....Daniele66

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2018 um 17:35
Grazie Daniele ;-)

beppe hat gesagt: Brava
Gesendet am 27. Mai 2018 um 20:38
Benvenuta su Hikr
Ciao
Beppe

Laura72 hat gesagt: RE:Brava
Gesendet am 28. Mai 2018 um 17:29
Grazie Beppe!

micaela hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 07:20
Ciao Laura,
Ti scopro solo oggi, allora: benvenuta anche da parte mia!

Sono molto fortunata, in fatto di vista dalle mie finestre: davanti a me la nord del "tuo" Gridone del febbraio scorso, alle mie spalle la fantastica sud del Ruscada.
Meglio di così...
Ciao, Micaela.

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 17:31
Ciao Micaela, grazie del benvenuto. Mi sa che al momento quella con la vista più invidiabile sei tu!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 10:01
Benvenuta a bordo.
Molto piacevole la tua relazione in stile un po' "blogger" nella quale con quattro pennellate hai fatto un bel ritratto di te, delle tue attività e naturalmente di questa salita

Laura72 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2018 um 17:36
Grazie Gbal! Qui su Hikr c'è gente che compie imprese incredibili e che scrive benissimo...nel mio piccolo ci provo!


Kommentar hinzufügen»