Rifugio Grassi e Zucco di Valbona


Publiziert von paolo aaeabe , 21. Februar 2018 um 18:50. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Februar 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m

paolo aaeabe Il nostro cuoco oggi ha voglia di riposare dai fornelli e il tempo é cosí cosí... si decide quindi per il rifugio Grassi, un buon compromesso tra allenamento e ottima cucina. Se va bene saliremo con un poco di sole e nel pomeriggio vedremo due fiocchi di neve. Cosí sará.
Oggi arruoliamo anche Ermes e Paola, due simpatici amici di Paolo e tutti assieme partiamo dal primo ponte. Facciamo una sosta alla bocca di Biandino dove ci carichiamo di materiale da portare in rifugio e via che si sale, ora tutto su neve. La traccia é ben battuta e camminiamo tranquilli con i soli ramponi, senza il peso delle paperociaspole. Poco distanti l'uno dall'altro arriviamo di buon passo alla sella del Camisolo dove di solito si gode un ottimo panorama del Pizzo, ma oggi si vede a malapena il Grassi. Io, Paola e Mario aspettiamo il resto del gruppo che non arriva, non vedendoli entriamo al caldo, poi scopriamo che loro hanno salito anche lo Zucco vicino. Torneranno piú affamati e iniziamo con la pappatoria nell'accogliente locale.
Bello anche se non é bello, la piacevolissima giornata trascorre in ottima compagnia...

massimo Metti una Grassi il sabato grasso ........., meteo schifosetto ma la voglia di far fatica non manca, sicuramente vista la giornata la Grassi è un buon compromesso.
Saliti fino al primo ponte in auto saliamo fino alla Bocca di Biandino lungo i sentieri calzando i ramponi causa la presenza di ghiaccio lungo buona parte del percorso, poi proseguiamo fino al passo del Camisolo seguendo la traccia ben battuta, giunti al passo c'è il tempo per una volata allo Zucco di Valbona. Rientro al passo e pausa pranzo in rifugio con abbondanti libagioni.
Ritorno lungo la via di salita sotto una leggera nevicata.
Grazie a tutti per la divertente giornata trascorsa in allegra compagnia.

p.roralba il Grassi prima o poi richiama sempre ed è sempre un piacere tornarci. Oggi ci accoglie con la sua veste invernale che anche così ha la sua magia..al cospetto del Pizzo poi.. ;)
(... calamita per le/i Paole/i a quanto pare...ben quattro oggi intorno al tavolo...).
Piacevolissima giornata ..che ispira davvero ad una prossima bivaccata!
Grazie a tutti ottima compagnia come sempre! Oggi in più con Paola ed Ermes!

numbers
Un giro invernale alla Grassi non lo rifiuto mai.
La val Biandino è uno dei primi posti che ho scoperto, la Grassi uno dei primi posti impegnativi dove sono stato. Una delle prime conquiste…..Un altro posto del cuore….. Ancora adesso mi da grandi emozioni …..
Luoghi che conosco, ma che mi sembrano sempre da scoprire.
Le gambe oggi volano letteralmente, non riesco a fermarle…..Dalla Pio al passo mollo tutti e ingrano la quinta…..in un attimo sono su. Non è da me…..Sara’ la magia del posto.
Poi Mi godo il calore del rifugio. Soddisfatto.
Ottima la compagnia. Solito ottimo pranzo.
Alla prossima.


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 13:17
Già una bella spinta in più poterci salire grazie ai ramponi senza dover calzare o portarsi anche le ciaspole !

sempre una bella meta e una bella compagnia !

ciao Giorgio

paolo aaeabe hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Februar 2018 um 21:53
Sí, meglio cosí, le ciaspole non riesco a digerirle...
Grazie Giorgio, ciao,
Paolo


Kommentar hinzufügen»