Gran Etret (cima W) - 3167 m

Publiziert von irgi99 , 14. Februar 2018 um 16:01.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 4 Februar 2018
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:14.56 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta seguire la strada statale 26 sino a Villeneuve e imboccare la regionale per Valsavaranche. Parcheggiare al temrine della strada in località Pont.
Kartennummer:KOMPASS N. 86 - Gran Paradiso 1:50000

Ed eccoci al terzo ed ultimo giorno di questo bellissimo regalo....
Le gambe si sentono belle pesantucce ma.... mica bisogna far per forza i tutini...!!!
E così anche questa polverosa ultima gita ce la godiamo tutta, dall'inizio alla fine...

Tre giorni davvero indimenticabili!!!

Dal posteggio di Pont (q. 1986 m), addentrarsi verso il fondo valle seguendo la pianeggiante pista da fondo.
Alla q. 2100 m circa, il bosco di conifere scompare per entrare nel vallone che, mai troppo ripido, porta alle pendici del Ghiacciaio del Gran Etret. Messo piede sul Ghiacciaio, le pendenze si fanno via via più sostenute. Con un traverso verso destra, portarsi in direzione della Punta Fourà. Zigzagando tra alcuni roccioni, si supera la terminale e, con un ultimo strappo, si perviene al Colle Occidentale del Gran Etret (q. 3155 m), dal quale, a piedi e in pochi minuti, si è alla caratteristica Cima Occidentale del Gran Etret (q. 3167 m).

Per raggiungere l'elevazione maggiore del Gran Etret (Testa del Gran Etret - q. 3201 m), quando la traccia comincia ad obliquare verso destra in direzione della Punta Fourà, occorre abbandonarla, per compiere un lungo traverso verso sinistra in direzione del Colle Orientale (q. 3150 m), dal quale occorre seguire la dorsale (neve/roccette) sino la vetta (q. 3201 m).

DISCESA: Come per la salita.