Gridone (invernale)


Publiziert von Giaco , 4. Februar 2018 um 23:38.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 4 Februar 2018
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1290 m
Abstieg: 1290 m
Strecke:10.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:poco prima di Cortaccio ci sono due piccoli parcheggi

Partenza poco sotto Cortaccio.
Seguire le indicazioni per Gridone, passando per le baite di Pensevrone, Vantarone e Alpe Voièe.
Poco prima di arrivare all'Alpe Avaiscia, non oltrepassare il valleggio, ma girare a sinistra iniziando a salire. Salire sempre fino alla bocchetta della via estiva (dove c'è il cartello segnaletico), qui però dipende molto dalla situazione della neve del momento, perché altrimenti bisogna prendere l'accesso alla cresta più a sinistra, dove si trova uno spazio o già altre tracce.
Successivamente girare a destra e seguire tutta la cresta fino alla vetta.

Dopodiché si ridiscende fino alla bocchetta, da qui per completare meglio la visuale del  Gridone si scende mantenendo la sinistra, lungo la costa fino alla Bocchetta di Valle.
Poi da qui scendere fino all'Alpe Avaiscia, si oltrepassa il valleggio e si ritorna sul sentiero dell'andata, dove è tutto uguale fino all'auto.


Non c'è niente di particolare da segnalare, di norma seguire i percorsi già battuti.
Prestare attenzione all'accesso alla cresta del Gridone e l'ultimo tratto per la salita in vetta necessita dell'utilizzo dei ramponi (eventualmente anche della picozza per una maggiore sicurezza).

Tempi e distanze
Andata: 3h15', 5.3 km
Ritorno: 2h45', 5.3 km 

Tourengänger: Giaco


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 38940.gpx Gridone (invernale)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
29 Jan 17
Limidario \ Gridone (2.188m) · Simone86
T3
12 Nov 16
Gridone/Limidario (2188m) · saldeg
T3
27 Mai 15
Gridone · paolo aaeabe
T3
22 Okt 16
Limidario\Gridone (2188 M) · Francesco
T2
16 Aug 19
Limidario o Gridone 2188 m · Amedeo
T2
30 Jun 13
Limidario (2188 m) · cappef
T4 WS WT4
23 Jan 21
Gridone (2186 m ) in invernale · Michea82

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 06:26
Bravo ! Proprio belle anche le foto , anche io ero indeciso sabato se andare al Gridone poi abbiamo scelto latro itinerario ,lo voglio rifare perché con la neve è proprio bello ! Complimenti ciao

Giaco hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Februar 2018 um 09:20
Ciao Igor.
Si con la neve il Gridone merita proprio.... ho visto il tuo itinerario. che sicuramente è stato più impegnativo.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Februar 2018 um 09:41
A dirti la verità non so se è più impegnativo visto che il Gridone l’ho fatto ieri li c’è stata la Trosa che fa in piedi e i lunghissimi traversi con me ciaspole al madone però adesso che ho rifarsi il Gridone la parte finale è tosta pure quella quindi non saprei che dire sono tosti tutti e due la c’erano i traversi e la pendenza era notevole a scendere dalla cresta ciao


Kommentar hinzufügen»