Super racchettata tra Campra e il Lucomagno

Publiziert von saimon , 13. Januar 2018 um 18:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 Januar 2018
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:19.65 km - Dislivello 734 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca (Riviera), proseguire sulla strada cantonale per la Valle di Blenio in direzione del Passo Lucomagno. Ci si ferma alla partenza della vecchia strada del Passo, in entrata a Campra. Sulla destra ampio parcheggio gratuito.

Oggi avevo in mente di fare una cima in zona Passo del Lucomagno...

Inizio dell'escursione alle ore 8.30
Tempo dell'escursione fino sotto il Passo Predelp 11.45 (senza pause)
Temperatura alla partenza -5.0°
Temperatura in cima  -2.0º
Rientro verso le ore 14.30 (con pause)
Temperatura al rientro -3.5°
Totale km: 19.65
Sforzo km: 33.67
Tempo escursione senza pause: 5h 30min.
Tempo escursione con pause: 6h

Il grado di pericolo valanghe da ieri sera si è abbassato a 2, ma nella zona dove voglio andare bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti. C'è solo un piccolo problema: il passo doveva riaprire alle ore 8 e quando ero ad Olivone in auto ho sentito il comunicato radio che sarebbe rimasto chiuso fino a nuovo avviso per ragioni di sicurezza.

Bé, subito dopo mi trovo l'alternativa, ovvero decido di posteggiare a Campra e di farmi una super racchettata.

Parto alle 8.30 e decido di salire per la piana di Campra, in un primo momento tra piste e boschi, poi conoscendo bene la zona seguo il tragitto estivo che porta al Böcc di Scar. Decido di attraversare la piccola galleria che mi porterà a prendere il sentiero che porta a Pian Segn; una traccia di motoslitta mi accompagna fino a dove decido di tagliare verso il Passo Predelp, o meglio, direzione Piana dei Canali sopra la Cascina Gana Bubaira.

Bellissimo giro. Scelgo di rientrare per la stessa via di salita fino a Piano, attraverso la cantonale e decido di scendere per la strada vecchia del Lucomagno che mi riporterà all'auto. Scendendo per la strada ho un po' addosso la paura di slavine da reptazione, conosco bene la zona e come si può vedere dalle foto, una qualcuna è già scesa, ma non ha ancora scaricato quelle più grosse di cui conosco i punti dove tutti gli anni scendono, quindi con molta prudenza e, valutando sempre con buon occhio i pendii, rientro verso l'auto.

Non avendone abbastanza, decido di allungare un po' il giro e di seguire la strada che sale e poi scende dietro verso Pü.

Poi seguo la pista di fondo, che mi riporterà sulla strada cantonale sotto il centro nordico. Da qui tolgo le racchette e proseguo fino al parcheggio.

È stato un bellissimo giro, avrei allungato ancora di più, scendendo fino alla Piana dei Canali, ma non avevo tempo sufficiente per farlo. *NEVE STUPENDA*

Alla prossima con un altro bellissimo giro.

Saluti, Saimon.

Tourengänger: saimon

38684.gpx Traccia Campra-Lucomagno

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2018 um 20:37
Ma quanta neve c'e'............bella li Daniele66

Gesendet am 14. Januar 2018 um 00:34
Ciao Daniele, tanta tantissima e anche molto bella, una neve stupenda. a presto saluti saimon

siso hat gesagt: Giornatona!
Gesendet am 13. Januar 2018 um 21:06
Bravo Saimon,
hai sfruttato alla grande questa meravigliosa giornata in una delle regioni più belle della Svizzera!
Belle foto, complimenti!
siso.

saimon hat gesagt: RE:Giornatona!
Gesendet am 14. Januar 2018 um 00:36
Grazie Siso, si non potevo non arrivare alla zona del Lucomagno, oggi ci voleva, quindi ciaspole ai piedi, partenza da Campra e via su su nel mio adorato Lucomagno, veramente una bella regione.

A presto e chissà se ci si becca un giorno.
saluti saimon

blepori hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2018 um 16:07
ciao bel giro e belle foto, veramente quest'anno le condizioni della neve sono stupende per ciaspolare. a presto Benedetto

Gesendet am 14. Januar 2018 um 16:59
Grazie mille Benedetto, si quest'anno la neve non manca e non ci si può lamentare ;).

a presto saluti saimon

Gesendet am 15. Januar 2018 um 12:36
Bravo Saimon.
vedendo le belle foto ... NE HAI BATTUTA di neve
:-)

Gesendet am 15. Januar 2018 um 13:27
Grazie mille Giorgio. Si effettivamente come un Caterpillar ;).

saluti a presto saimon