Stotzigen Firsten - Skigipfel

Publiziert von Sky , 1. Januar 2018 um 10:51.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:31 Dezember 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-UR

Con il pericolo valanghe che ondeggia tra 3 e 4, ma con voglia di montagna, decido di andare a fare la cima che, più d’ogni altra, tra gli svizzeri, è nota per essere “sicura” in caso di valanghe, lo Stotzigen First. Non ho mai fatto niente nella valle della Furka, quindi mi sembra un’ottima idea per rimediare a questa mancanza!

Arrivo a Realp verso le 7, prima dell’alba e parto per primo, ma so che oggi non sarò solo: questa meta è popolarissima e con pericolo valanghe alto lo è ancor di più. Difatti, mentre sto incominciando la salita, ne vedo arrivare già alcuni. Proseguo sprofondando nella neve crostosa, seguendo idealmente il sentiero estivo. Dopo non molto, gruppi di scialpinisti mi raggiungono a frotte e mi superano uno dopo l’altro. Io sono l’unico con le ciaspole, però! Per una volta tanto, sfrutto la traccia degli altri, cercando però di non rovinarla, e mi rendo conto di quanto faccia la differenza rispetto a doverla battere tutta da solo, e con le ciaspole... Ciononostante faccio fatica lo stesso, anche se la pendenza non è mai alta. Mi fermo, come tutti, alla cima invernale, che non è neanche il primo punto quotato, il P2747: proseguire lungo la cresta per raggiungerlo sarebbe un rischio inutile, ed oggi non ho neanche i ramponi con me. Il panorama è già interessante da qui! Attorno a me ho tante cime che conosco "dall’altra parte" (la Val Bedretto), alcune stranote (Galenstock) e una che stuzzica la mia attenzione (scoprirò a casa che si tratta del Blaubergstock) perché, a vista, mi sembra fattibile, in estiva.

La discesa è divertente, perché mai adrenalinica. Solo la neve, farinosa nella parte alta, ritorna ad essere tremenda più in basso. Scendendo da questi versanti penso che questo potrebbe essere un buon luogo dove riprovare a mettere gli sci. La volta scorsa, al Poncione di Val Piana, era stato un disastro e quella uscita mi aveva convinto ad abbandonare la mia idea, ma forse avevo scelto qualcosa di troppo difficile per incominciare. Vediamo più avanti…

Una giornata decisamente positiva, quindi, nonostante la cima sia abbastanza anonima (ma oggi come oggi è una bella soddisfazione!)!

Tourengänger: Sky

Stotzigen Firsten · ᴅinu