Mont Saron e Crou de Bleintse

Publiziert von Panoramix , 20. Oktober 2017 um 22:05.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Oktober 2017
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 Torino - Aosta , uscita Aosta Est proseguire per Gran S. Bernardo e poi non mancare la deviazione a destra per Valpelline e, dopo circa 5 km. in leggera discesa quella a sinistra per Doues da cui parte (cartello marrone) la strada per Champillon. Ho lasciato la macchina a quota 1700 circa dopo un tornante a destra parcheggiando in una allungata rientranza (con fontana incassata) posta sul lato sinistro della strada.

Crou de Bleintse e' probabilmente il miglior punto d' osservazione sul Grand Combin da raggiungere senza troppa fatica e senza tratti impegnativi.

Lascio la macchina a quota 1700 circa dopo un tornante a destra parcheggiando in una allungata rientranza (con fontana incassata) posta sul lato sinistro della strada. Proseguendo lungo la strada si incontra subito a sinistra una stradetta asfaltata grezzamente che porta ad un gruppo di baite da cui ci si innesta su una sterrata nel bosco che risale il pendio fino ad Arp de Praz.

Qui, in direzione opposta alle baite, prendere verso S la sterrata in leggera discesa che va lasciata quando di incontra il segnavia 24A: prendere allora a destra (ometto) e iniziare a salire il pendio S che porta, ben segnato, all' antcima (croce) del Mont Saron e successivamente alla cima stessa senza problemi. Da qui appare ben chiaro il proseguimento anche se non ci sono piu' segni: si seguono tracce restando il piu' possibile sulla dorsale o aggirando senza particolarmente abbassarsi i tratti piu' impervi. Si passa cosi' sotto la Tete de Praz e si affronta facilmente il pendio che porta all' ampio pianoro di vetta del Crou de Bleintse.

In discesa si puo' proseguire verso il Col Champillon (vedi relazione Crou de Bleintse su www.climbandtrek.it) o scendere lungo il pendio est della montagna per poi deviare a sinistra per pratoni (anche questo descritto nella relazione sopra citata): io scelgo quest' ultima possibilita' per non star troppo in ombra ma a posteriori penso che la prossima volta proseguiro' per Col Champillon.

Io ho voluto allungare l' itinerario percorrendo dalla localita' Champillon in discesa un pezzo di Alta Via 1 verso Ollomont deviando, su un tornante a sinistra in direzione S lungo un sentiero tracciato ma poco segnato che in pressoche' continua salita non troppo ripida si trasforma poi in sterrata che converge a quota 1800 sulla strada asfaltata per Champillon. Una volta sulla strada girando a sinistra, in discesa, in circa 15 min. si torna al punto di partenza

NB: con meno tempo a disposizione si risparmiano un paio d' ore di cammino se si arriva in auto al termine della strada asfaltata dove, una volta parcheggiato, si raggiunge l' Alpe Praz e si prosegue, come ho descritto, fino all' incrocio col segnavia 24A. In discesa poi una volta arivati alla localita' Champillon in pochi minuti si raggiunge il parcheggio.

Tourengänger: Panoramix

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2017 um 18:09
stupenda Valpelline.... Giro bellissimo! Bravo!

Panoramix hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2017 um 16:45
Valpelline ... in effetti spesso penso che se mi dicessero "... Hai vinto una casa in Val d' Aosta ... scegli tu dove" risponderei proprio "Valpelline !" . Quanto al "giro bellissimo" sei in leggero disaccordo con mia moglie che non ha per niente gradito la digressione verso Ollomont che ho descritto ... pero' siamo stati ripagati dal passaggio di 3 caprioli ed una volpe ... e quindi per me ne valeva la pena. ...