Laghi Nivolet...a due passi dal Paradiso


Publiziert von Barbie , 7. August 2017 um 21:17.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 August 2017
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m

Barbie  Dopo qualche anno ritorno in questo luogo da favola. Nel ricordo le immagini si erano sbiadite, alcuni laghi nemmeno li ricordavo..Il mio tentativo fallito di salire al Taou Blanc aveva annullato anche parte della bellezza di questo luogo. Oggi la visione si è impressa indelebile negli occhi, nessuna distrazione, le vette intorno una semplice cornice...i miei occhi persi dentro gli "occhi" della Terra..oggi il magnetismo è verso il basso..e il Paradiso sta a guardare. Il mio percorso gioca tutto il giorno con le stesse immagini, senza mai annoiare, allungando e accorciando le distanze più volte, cambiando orientamento e inclinazione . Le immagini cambiano, tutte le leggi dell'ottica sono coinvolte. L'inclinazione del sole modifica l'intensità dei colori durante la giornata e io sono lì, pronta a cogliere i minimi cambiamenti. I bagliori sono l'apoteosi..All'improvviso il vento dirige le acque come in una danza. Onde di varia lunghezza e velocità, increspature improvvise, repentini cambi di direzione, correnti che si creano e si ricreano all'improvviso. Letteralmente rapita da tutto questo, registro minuziosamente nella mente le caratteristiche di ogni lago. Eletto a preferito il lago Leita, un vero angolo di Caraibi ad alta quota. Le acque che scendono da monte, vivaci ma discrete, rallentano e si ramificano sulla sabbia a creare una sorta di laguna, effetto bassa marea. Le impronte sulla sabbia vengono conservate, anche sotto il pelo dell'acqua. La consistenza è un pò argillosa, si cammina come sulle nuvole. Entro ed esco dall'acqua, più volte, il richiamo è irresistibile. Solo il vento interrompe il mio gioco e a malincuore comincio a stratificare indumenti per ripristinare la giusta temperatura. La giornata si conclude con il passaggio al versante dei laghi Trebecchi, in attesa dei veri escursionisti di montagna. Oggi mi accontento di annegare lo sguardo negli occhi della Terra...a due passi dal Paradiso.

[https://www.youtube.com/watch?v=b4jwprFiDeU]

Tourengänger: Barbie
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
8 Okt 16
Taou Blanc 3438 m · cristina
T1
21 Aug 14
Laghi sopra il Nivolet · mmaino
T3+ I
17 Jul 16
Monte Tau Blanc, 3438 m. · viciox
T3 K1
10 Aug 18
HRG - Haute Route Glaciaire · NrcSlv
T2
10 Aug 13
Monte Taou Blanc (3438 Mt) · Max64
T2 WS+
4 Sep 10
MONTE TAOU BLANC m.3438 · Massimo
ZS-
24 Apr 17
Taou Blanc e Punta Basei · Andrea!

Kommentare (9)


Kommentar hinzufügen

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 07:56
L'importante è fare ciò che più ci piace!
Ciao
Amedeo

p.s.: contatta l'agenzia del turismo locale e fatti fare un piccolo contratto!

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 13:22
:-)))
Ciao Amedeo!
Barbara

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 13:45
p.s.: questa volta ho anche suggerito una colonna sonora degna di un luogo così meraviglioso...la tariffa pubblicitaria aumenta!

numbers hat gesagt: Mitica!
Gesendet am 8. August 2017 um 10:59
Non ti perdi un lago...

Mario

Barbie hat gesagt: RE:Mitica!
Gesendet am 8. August 2017 um 13:29
Arrivo dal mare...è un valido compromesso! A questi livelli direi pure meglio.. un'aria così fresca e questa disponibilità di spazio pro-capite al mare te la scordi! Padrona di un intero lago!
Ciao
Barbara

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2017 um 14:21
Dopo tanti anni oramai ben lontani passati stazionando a Pont queste tue splendide foto mi hanno fatto tornare la voglia di tornare ai Laghi del Nivolet almeno per un giro !

grazie e buona continuazione di vacanze

Giorgio

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2017 um 21:34
Max ha incontrato uno che arrivava da Pont ...e doveva tornarci in giornata!!!
Ciao e buone vacanze anche a te
Barbara

lumi hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2017 um 14:39
stupenda te e stupende foto!
Un abbraccio,
L

Barbie hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. August 2017 um 14:54
Grazie, Lumi!
È da un po' che non ci incontriamo ma vedo che sei sempre "in action"!!
Un abbraccio anche a te
Barbara


Kommentar hinzufügen»