Nell'Antro di Cramec


Publiziert von Poncione , 2. August 2017 um 21:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:29 Juli 2017
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Gruppo Pizzo Quadro 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m

Oggi siamo in Val Formazza per rispolverare un progetto covato da almeno un paio d'anni, finora rimasto nel cassetto. Al tempo dell'idea ne accennai a Roberto tignoelino, il quale - pur non essendoci mai salito - era abbastanza al corrente delle difficoltà e della lunghezza dell'itinerario, rese oltremodo insidiose dalla sua pressochè totale esposizione a Nord.
 Intenzionati a provarci, ovviamente Roberto è subito coinvolto nel progetto, anche perchè era oltre un anno che non si combinava qualcosa assieme, ed era dunque ottima occasione per rivedersi: ci ritroviamo così a Pontemaglio giunti in tre da Intra (gmonty, oltre ad Alessandro e il sottoscritto in traghetto da Laveno), insieme a tignoelino, Lucia, RenatoR, Marco e il mitico, dolcissimo Rot.
Raggiunta Foppiano c'incamminiamo per l'ampia strada forestale in direzione delle cave, che dopo un paio di tornanti abbandoniamo reperendo una stupenda e ripida mulattiera nella fitta pineta, con la quale guadagniamo quota più rapidamente giungendo al bivio per l'Alpe Foglia. Proseguiamo ancora lungo il lato orografico destro del Rio Cramec giungendo alla piccola cascina dell'Alpe Rei, posta a picco su un'enorme cava, in cui il sentiero è attrezzato con gradini all'altezza di una placca. Intorno ai 1600 metri si passa sul lato orografico opposto giungendo in breve al bel terrazzo panoramico dell'Alpe Croce, da cui la salita s'impenna con decisione in direzione del suggestivo anfiteatro che ospita l'Alpe e il piccolo Lago di Cramec, in cui facciamo la prima consistente pausa.
 La visibilità non è - come c'era da immaginarsi da previsioni meteo - delle migliori e rende questo ambiente chiuso e turrito veramente spettrale, e sarà un fattore determinante nel bene e nel male lungo l'impegnativa salita. Proseguiamo sempre a N alzandoci con gradualità al di sopra delle torbiere che un tempo ospitavano il Lago Superiore di Cramec (m.2167), ormai ridotto a poche pozze e in totale agonia. Si sale per prati e ganne a S della quota m.2488 nell'unico momento in cui le varie quote che compongono la cresta N del Corno di Cramec riescono a intravedersi tra le fitte brume, mentre la vetta vera e propria rimane nascosta alla vista. Qui si sale bene, ma ci spostiamo leggermente troppo a destra portandoci inconsapevolmente - data la visibilità - a ridosso della quota m.2694, a Nord della vetta: l'ambiente s'inasprisce di colpo e mette decisamente soggezione. Ci portiamo sotto le incombenti pareti, le quali formano una specie di Antro reso oltremodo sinistro dalla situazione di scarsa visibilità, dandoci il nostro bel daffare per cercare un tutt'altro che scontato passaggio tra le rocce: un paio di canali sfasciumosi al limitare della parete sembrerebbero validi, ma sono completamente marci e scaricano l'impossibile, per cui indoviniamo (dopo un altro tentativo su cenge esposte) un camino ben appigliato (II°) che ci fa guadagnare un intaglio superiore, a margine di una stretta e suggestiva gola rivolta a S verso la vetta aggirando i bastioni. Solo ora giungiamo alla giusta "breccia" - descritta altrove da una nostra conoscenza ;) - riuscendo ad elevarci per infidi terrazzi gradinati e sfasciumi sino ad una quota intorno ai m.2660, in cui decidiamo di comune accordo che per oggi va bene così. La visibilità quasi nulla, il fatto che quanto segue sia ulteriormente impegnativo e su terreno decisamente infido e delicato ci convince a rinunciare per oggi al Corno di Cramec, dimostratosi - anche grazie al nostro "errore" finale che ci ha un po' allungato i tempi - davvero ostico e inospitale.
 Compattato il gruppo scendiamo dall'infinita pietraia che avremmo dovuto puntare in salita, fermandoci a pranzare nei pressi delle torbiere, riprendendo poi la discesa verso il Lago Cramec lungo un percorso diverso e più impegnativo rispetto a quello di salita. Dal lago torniamo per il medesimo itinerario dell'andata, giungendo alle auto a quasi dieci ore dalla partenza.
Nonostante la vetta mancata è stata una stupenda e suggestiva giornata di montagna, di quelle in cui senti la sua forza immane penetrarti nella pelle, e di questo ringrazio la bellissima compagnia con cui ho condiviso queste emozioni.

NB. Foppiano-Lago Cramec T2/T3 - Lago Cramec-Base Quota m.2694 T3+ - Quota m.2694-Bocchetta-Quota m.2660 T5+ - Bocchetta-Lago di Cramec T4

froloccone

Con quel nome il "malvagio" Cramec si è dimostrato un osso duro................Mi piace fantasticare pensando a Cramec come un perfido "cattivone" di qualche saga fantasy.
Scherzi a parte, nonostante il "fallimento" a causa soprattutto della visibilità, non si può dire che non ci abbiamo provato. La compagnia e il divertimento come al solito non sono mancati e questo è l'importante.
Un vero piacere rivedere gli Ossolani e Guido con cui abbiamo passato una bella giornata. Da replicare!!!!!!
Grazie a tutti e alla prossima.

gmonty
Piacevole escursione in un affascinante anfiteatro un poco discosto dalle normali "frequentazioni" della valle. L'assenza della vetta è stata senza importanza, vista la bella compagnia.
Peccato solo per il brutto paesaggio antropico lasciato in eredità dalla coltivazione delle cave, e per la nuvolaglia odierna che, vista l'insistenza con cui ci ha infastidito, abbiamo dedotto arrivare dritta dritta da est, dall'Engadina ...

LuciaNon aver raggiunto la meta perchè la nebbia l'ha fatta da padrona,
non è poi un gran problema,tanto Cramec resta lì !!!!
L'importante è aver passato una bella giornata in buona compagnia di tutti,
il piacere di conoscere Guido e dopo tanto tempo di rivedere Ale e Emi.
Grazie a tutti !!!!

tignoelino Da più di un anno non si faceva qualcosa insieme!!
Come manna l' invito di Emiliano, peccato la meteo schifida, non
siamo mai riusciti a capire dove dovessimo andare, gran ravanate
senza risultato. Gruppo collaudato, divertimento assicurato.
Finalmente ho conosciuto gmonty, persona straordinaria.
Al parcheggio, è spuntato di tutto il bevibile!! Grazie, ragazzi, alla prossima.
Comunque, siamo stati bravi a rinunciare alla vetta, testa sulle spalle.


Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: CRAMEC = CTHULHU...
Gesendet am 2. August 2017 um 22:58
L' Antro di Cramec e il bel sole vi attenderanno per una seconda e risolutiva ascesa..., nel frattempo:
BRAVI Tutti a muovervi in quel terreno così delicato, sia per la qualità della roccia che per la nebbia...

Salutoni...

Angelo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:CRAMEC = CTHULHU...
Gesendet am 3. August 2017 um 07:22
"anche no!
comunque la citazione da HPL ci sta tutta, da quella nebbia potevano uscire tranquillamente due-tre tentacoli ...

bye
G


Guido mi sa che hai cancellato il tuo commento di risposta... che mi è arrivato ugualmente...................

GM hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 09:35
si
a mente fredda mi è sembrata una puttanata !
ma va bene lo stesso ...
(letture giovanili)

: )

Angelo & Ele hat gesagt: RE:LETTURE GIOVANILI...
Gesendet am 3. August 2017 um 09:48
Assieme al mitico Emilio Salgari... :-)

Anche se poi ho rimpianto molto amaramente di averle abbandonate così presto, visto che in seconda media una inqualificabile professoressa di italiano (cellina convinta!) mi voleva far sospendere dalla scuola perchè, in un tema libero da lei stessa proposto, avevo "osato" scrivere un tema su Karl Marx.. sul suo Manifesto del partito comunista con Engels del 1848 e sulla plusvalenza relativa che rende sempre più poveri/sfruttati chi lavorava di più...
Per fortuna il preside capì la situazione...

Meglio... molto meglio ritornare al Corsaro Nero e a Cthulhu...!!! :-)

Ciaooo...

Angelo

Poncione hat gesagt: RE:CRAMEC = CTHULHU...
Gesendet am 3. August 2017 um 18:43
Grazie Angelo... è mancata solo la vetta, ma direi che siamo contenti lo stesso. Sono soprattutto giornate come queste a farti sentire vivo il vigore della Montagna.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. August 2017 um 23:09
Ragazzi dai, la prox centrate l'obiettivo...
Voi bravi ma Rot??? Che dire???
Ciao
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:44
Rot è stato bravissimo, Dome. Un vero cane alpinista.
Grazie.

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 06:47
bell, avventura,bello squadrone bravi !

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:45
Grazie Igor, zona e avventura stupenda. Ciao

atal hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 06:52
un anno fa ero salito in cima dal versante di Groppo (percorso facile e consigliabile) in una giornata splendida, e avevo tentato qualche passo in discesa sulla cresta N ma la roccia pessima e gli sfasciumi instabili mi hanno fatto subito desistere...meglio provarci in salita, prima o poi, è quello che mi sono detto. Certo che quelle torri sbrecciate e tutta quell'instsbilità mettono paura con ogni condizione. Complimenti a tutto il manipolo di temerari.
Andrea

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:49
Ciao Andrea,
sì, ricordo la tua salita da San Rocco - che avevo riletto proprio pochi giorni fa' in vista della nostra di sabato - che descriveva minori difficoltà rispetto alla "via normale" da Foppiano. Nell'unico momento in cui son riuscito a mettere il muso sul lato percorso da te ho intuito nelle nebbie un terreno appena più "umano" rispetto al nostro.
Comunque è davvero bello, seppur marciotto, 'sto Cramec... non è finita qui. ;)
Ciao grazie

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 11:31
Vi ho pensato e vi ho soffiato lì tutto quello che potevo....
Vista da fuori mi pare che foste ormai fuori dal peggio e che mancasse uno sputo.
Io avrei mollato ben prima...
Bravi e rimpiango SOLO la compagnia!!
Daniele

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:53
Credo che "lo sputo" presentasse altre difficoltà, ben descritte e fotografate altrove... non ci fossimo introdotti nell'Antro probabilmente c'era tempo d'avventurarsi, ma la scarsa visibilità non ci ha certo invogliati ad azzardare passi su questo terreno davvero bruttarello.
Ciao Dani

numbers hat gesagt: Bravi lo stesso
Gesendet am 3. August 2017 um 12:25
Davvero ostico, con un clima così poi.....

Mario

Poncione hat gesagt: RE:Bravi lo stesso
Gesendet am 3. August 2017 um 18:54
Ci siamo divertiti lo stesso, Mario, ed è quello che conta.
Ciao grazie

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 12:39
Il solo titolo "Antro del Cramec" suggerisce il tenore della vostra uscita. Bello! e bravi voi tutti!
Micaela.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:55
Grazie Mic, faticoso, lungo, ma suggestivo... il Corno di Cramec è ancora lì, se non crolla prima. ;)
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 13:30
Ambiente più che spettrale, una bella avventura conclusa con saggezza ! Un saluto.
Alessandro

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:56
Grazie Ale, spettrale è la parola giusta.
Ciao

Giansa hat gesagt:
Gesendet am 3. August 2017 um 18:50
Questa volta ha vinto la natura e saggi gli umani che lo hanno compreso e accettato.
Cari saluti a tutti.
Elena e Giampiero

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. August 2017 um 19:18
La natura vince sempre... e sa avvisare l'uomo quanto possa essere perigliosa in certe situazioni.
Ciao ragazzi

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. August 2017 um 16:39
Ma le andate a cercare con il lanternino certe avventure ?
... complimenti comunque a tutti e tanta tanta comprensione per il più che paziente Rot !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2017 um 18:15
Il lanternino è come la frontale... a volte non si riesce a farne a meno. :)
Ciao Gio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. August 2017 um 21:27
Ciao, Giorgio, non hai idea della pazienza di Rot


Kommentar hinzufügen»