Traversata Piz Tadelin,Piz Denter e Piz Blas

Publiziert von Adventurer , 24. Juli 2017 um 01:11.

Tour Datum: 8 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lucomagno – Strada sterrata sul lato sinistro dell’Ospizio – Bunker militare (1921 m).
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cadlimo; Hospezi Sontga Maria; Albergo Acquacalda; Campeggio ai Cembri, Acquacalda.

Ero già stato 2 volte in questo bellissimo angolo di paradiso, che racchiude diversi laghetti alpini dalla bellezza inaudita e dal paesaggio mozzafiato. Come da tradizione piazziamo la tenda sul prato ai parcheggi del Lucomagno, alle 5 ci alziamo e facciamo una rapida colazione. In circa 1h30 raggiungiamo il Lago dell'Isra. Facciamo una pausa e riprendiamo il cammino verso il Passo Vecchio, il percorso è senza traccia e si svolge su ripidi prati alternati a sassaie; una volta al passo inizia la facile cresta che che conduce alla prima vetta della giornata,il Piz Tadelin. Da qui in poi la cresta si fa più aerea con un paio di passaggi di II molto belli e su solida roccia; un ultimo tratto su ripida pietraia e si raggiunge il Piz Denter. Il panorama è davvero emozionante ed il Piz Blas appare come una piramide smussata ma davvero imponente. Si prosegue sempre sul fino di cresta con alcuni tratti facili ma esposti e si raggiunge la Bocchetta del Blas e da qui senza percorso obbligato si può scegliere tra una facile arrampicata, o una ripida pietraia e con un ultimo tratto un poco esposto si raggiunge infine il Piz Blas. Per la discesa siamo tornati alla Bocchetta del Blas e poi in direzione sud-est attraverso placche e risalti erbosi fino ad un ripido calino erboso che riporta qualche centinaio di metri prima del Lago dell'Isra. Questa discesa è molto più rapida rispetto alle altre opzioni,ma va studiata bene durante la salita in quanto l'ambiente è motlo severo e dall'alto il canalino non è di facile individuazione.