Testa del Rutor - 3486 m

Publiziert von irgi99 , 27. Juni 2017 um 11:44.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Juni 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:19.29 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Aosta seguire la SS26 fino alle indicazioni per la Val Grisenche. Risalire la valle sino a Bonne, dove si parcheggia, sulla sinistra, all'entrata del paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio degli Angeli (q. 2916 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 86 - Gran Paradiso 1:50000

Seconda uscita con la Scuola...: spettacolo!
Durante la notte c'è stato un mega temporalone. Alle h. 4,00 suona la sveglia, ma tutti si girano dall'altra parte: piove a dirotto!
Ecco che però, fortunatamente, alle h. 5,00 smette e ci prepariamo per partire. Man mano che saliamo il tempo non accenna a migliorare, anzi, entriamo in un bel nebbione. Dopo h. 2,15 siamo in vetta ad abbracciarci e ad abbraciare la Madonnina. In discesa becchiamo anche una bella nevicatina  (ciliegina sulla torta! :D ) che fortunatamente non è durata + di 10 minuti!

Da Bonne seguire la strada asfaltata fino ai cartelli indicatori per il Rifugio degli Angeli (segnavia n° 16). Seguendo la sterrata (possibilità di numerosi tagli), si perviene all'Arp Vieille (q. 2270 m), dove termina la strada. Imboccare, il ripido sentiero alle spalle dell'alpeggio, fino a raggiungere un ampio pianoro con un laghetto. Attraversare la piana in direzione della Forclaz du Brè. Ad un bivio, abbandonare il sentiero per il sopracitato Colle e svoltare decisamente a destra. Seguire i ripidi e corti tornanti che, guadagnando quota molto velocemente, conducono al Rifugio degli Angeli (q. 2916 m), ottimo punto panoramico sulla Val Grisenche e sul Gran Paradiso.
Seguire i numerosi ometti alle spalle del Rifugio che, con un lungo traverso (su neve a inizio stagione e su pietraia a stagione più inoltrata) verso destra, conducono al Ghiacciaio del Morion. Alla q. 3160 m circa, svoltare decisamente a sinistra, portandosi alla base del ripido pendio (50°) di accesso al Col del Rutor (q. 3373 m). Guadagnato il Colle (baracca militare), svoltare a sinistra e percorrere la lunga e semplice cresta rocciosa che conduce alla Madonnina della vetta della Testa del Rutor (q. 3486 m).

Discesa come per la salita.

CONDIZIONI AL 25/06/2017:

• Abbiamo trovato neve già da dietro il Rifugio;
  • I ramponi li abbiamo lasciati nello zaino perchè non erano necessari;
  • Cresta completamente pulita dalla neve.

TEMPI DI PERCORRENZA:

• BONNE - RIFUGIO DEGLI ANGELI: 2,35 ore
  • RIFUGIO DEGLI ANGELI - COL DEL RUTOR: 1,50 ora
  • COL DEL RUTOR - TESTA DEL RUTOR: 25 minuti
  • TESTA DEL RUTOR - BONNE: 3,30 ore

Con papà e Scuola Alpinismo (in cordata con Oliviero e Michela).

Tourengänger: irgi99

L
Rutor · danicomo
ZS-
Testa del Rutor da Bonne · paoloski
L WS+
Testa del Rutor(3486 m) · Laura.
T2 L
Ascesa alla Testa del Rutor · Ricky e Lalla
T4 L III
Testa del Rutor (3486) mit Turm · cardamine

beppe hat gesagt: Bello
Gesendet am 27. Juni 2017 um 12:51
Ciao Irene un escursione più bella dell' altra brava
Beppe

irgi99 hat gesagt: RE:Bello
Gesendet am 27. Juni 2017 um 13:59
Grazie mille! :)
Buone montagne, Irene

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 27. Juni 2017 um 14:10
Bello il rifugio e bella la cima... peccato per il nebbione che vedo nelle foto, perchè dal Rutor il panorama è spaziale!
E' bello ogni tanto leggere di qualcuno che è stato in questo rifugio, che ho visto nascere e crescere, accompagnando i responsabili del progetto (amici dell'OMG) a prendere le misure quando l'idea della ricostruzione era appena nata e del vecchio rifugio c'erano solo i ruderi...
Ciao.
Daniele

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Juni 2017 um 14:21
Già purtroppo la nebbia non ci ha fatto vedere nulla... Va beh, è stata un'atmosfera magica ugualmente.
Il Rifugio degli Angeli è davvero un posto magnifico, gestito bene e ben tenuto, poi sentire la storia di come l'hanno costruito è stato davvero bello! Tanto di cappello agli amici dell'OMG!
Proprio un bel Rifugio!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 12:04
Una risposta a entrambi.

Sul Rutor ci siamo stati 2 volte e sempre con tempo splendido, fortuna, un vero peccato una giornata così, ma capita. Se uno aspetta solo le giornate serene avrà sempre il sole altrimenti.....

Per Daniele...il Rutor con te lo ricordiamo ancora, meraviglioso!

Daniele hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Juni 2017 um 14:03
Mi fa piacere...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2017 um 17:48
Vedendo queste tue ultime comincio quasi a rimpiangere la scuola ... solo quella di Alpinismo però che non ho mai fatto !

Io al Rutor ci ero salito dal Deffeyes però facendo una volta le vacanze d'agosto o settembre in Valle ho seguito abbastanza anno per anno la nascita del Rifugio degli Angeli dove alla sua realizzazione hanno preso parte come volontari anche diversi ragazzi e ragazze della nostra zona !

comunque complimenti ... a te, al papà e al bel gruppo di studenti e docenti

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Juni 2017 um 19:11
Guarda son davvero contenta di essermi iscritta a questa scuola perchè gli istruttori sono proprio preparati, simpatici e brillanti e mi stanno insegnando davvero un sacco di cose utilissime!

Grazie milee!

buona serata!