Piz Platta e Talihorn

Published by ser59 , 9 April 2017, 13h12.

Region: World » Switzerland » Grisons » Oberengadin
Date of the hike: 8 April 2017
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Snowshoe grading: WT3 - Demanding snowshoe hike
Height gain: 2007 m 6583 ft.

Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi.
Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna
Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso
Alleggo report di Lino
Che dire gita magnifica, lunghissima e faticosa ma ricca di vedute e ... Con Sergio e Cisco partiamo da Mulegns (Svizzera) m.1507 per stradina saliamo alle case di Tga m.1922. Quindi una piana bella ed infinita sotto la nord del Platta. Si comincia poi a salire. Arrivati sotto la cima ramponi e picozze saliamo il canale per Piz Platte m.3392. Scendiamo per il canale che porta al passo, pensavamo più facile in realtà e più corto ma molto impegnativo, roccette e "pura". Siccome ormai scoppiati Sergio (il grande) trova un passaggio per salire anche al Talihorn m.3164 e poi giù. Prima della piana entriamo in una valletta (meglio non farlo) ravaniamo non poco. Sosta alle case di Tga e poi ancora stradina per Mulegns. Quando ci fermiamo al bar sembriamo degli invalidi, chi mal di schiena, di piedi... . Indispensabile ciaspole, ramponi e picche. Stupenda.