Piz Platta e Talihorn

Publiziert von ser59 , 9. April 2017 um 13:12.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 8 April 2017
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR
Aufstieg: 2007 m

Un grazie a Poge per le informazioniche mi ha dato e un saluto a Emanuele 80 incontrato sul percorso unico ciaspolatore oltre a noi.
Dopo averlo ammirato da varie angolazioni oggi è arrivato il momento per la salita con Lino e Cisco a questa bella montagna
Ricambio i saluti a Mario 64 e soci incontrati sul percorso
Alleggo report di Lino
Che dire gita magnifica, lunghissima e faticosa ma ricca di vedute e ... Con Sergio e Cisco partiamo da Mulegns (Svizzera) m.1507 per stradina saliamo alle case di Tga m.1922. Quindi una piana bella ed infinita sotto la nord del Platta. Si comincia poi a salire. Arrivati sotto la cima ramponi e picozze saliamo il canale per Piz Platte m.3392. Scendiamo per il canale che porta al passo, pensavamo più facile in realtà e più corto ma molto impegnativo, roccette e "pura". Siccome ormai scoppiati Sergio (il grande) trova un passaggio per salire anche al Talihorn m.3164 e poi giù. Prima della piana entriamo in una valletta (meglio non farlo) ravaniamo non poco. Sosta alle case di Tga e poi ancora stradina per Mulegns. Quando ci fermiamo al bar sembriamo degli invalidi, chi mal di schiena, di piedi... . Indispensabile ciaspole, ramponi e picche. Stupenda.

Tourengänger: ser59

Piz Platta 3392m · lafa
Piz Platta · Delta
ZS-
Piz Platta · Andrea!

Panoramix hat gesagt: Complimenti ...
Gesendet am 9. April 2017 um 16:41
e' il minimo che si possa dire.

ser59 hat gesagt: RE:Complimenti ...
Gesendet am 9. April 2017 um 18:55
Grazie per icomplimenti

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2017 um 18:03
Davvero bravissimi!!! Il Platta è sicuramente una montagna spettacolare!! Che giro poi!!!

Gesendet am 9. April 2017 um 18:56
Grazie gita consiglatissima

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. April 2017 um 19:48
Complimenti, bravissimi, ma.... qualche foto del canale aiuterebbe ev. ripetitori...
Daniele

Gesendet am 10. April 2017 um 12:19
il canale di salita è quello che si vede nella foto 3 se dovessi ripeterlo direi che lo farei in senso inverso salirei dal canale più a ovest e scenderei da quello che ho salito che ritengo più facile visto che alcuni skialp lo hanno anche sciato

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2017 um 18:53
Grande!!!

Gran bella salita!!

A.

Gesendet am 16. April 2017 um 23:27
Grazie pr il complimento e grazie per l'ispirazione che mi hai dato