Lac Long (m 1946) da Coumarial

Publiziert von Alberto C. , 19. März 2017 um 21:03.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:25 Februar 2017
Ski Schwierigkeit: L
Strecke:Coumarial (1454); pista di fondo fino alla fine; lago di Vargno; Alpe di Vargno; Bonnel; sella a quota 1946. Ritorno per lo stesso percorso.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscire dall'autostrada A5 (la Torino-Aosta) a Pont Saint Martin, e seguire le indizioni per Gressoney. Superato l'abitato di Fontainemore, svoltare a destra e superare un ponte (cartello con indicazioni), quindi proseguire fino a Pian Coumarial, dove la strada in inverno termina (circa km 20 dall'uscita dall'autostrada).

Poca neve ovunque; una bella giornata. Per la prima uscita stagionale  puntiamo su Coumarial che in genere non tradisce. Roba da matti: riuscire a mettere gli sci per la prima volta il 25 febbraio!

LOCALITA' DI PARTENZA.  Coumarial (m 1454), frazione di Fontainemore.

DIFFICOLTÀ.   (MS/F) Facile. Parte del percorso si svolge percorrendo la pista di fondo, per proseguire, poi, fino al Lago di Vargno su carrareccia. Oltre si svolge su terreno facile e pendenze contenute, in gran parte nel bosco.

QUOTA MASSIMA:  m 1946 alla conca del Lac Long.

QUOTA MINIMA:  m 1412, all’incrocio con la stradina proveniente da Pillaz.

SVILUPPO:  km 14,30.

TEMPO DI SALITA:  3h.

TEMPO DI DISCESA2h 35’, compresa ricerca di una via per scendere da Bonnel direttamente al Lago di Vargno.

NOTE SUL PERCORSO.     Dal fondo del parcheggio di Coumarial si prosegue sul tracciato della strada innevata fino a incontrare la pista di fondo. La si percorre, mantenendo la direzione, fino al suo termine. Si prosegue lungo il tracciato della carrareccia fino a  raggiunge le prime di baite dell’Alpe di Vargno (m 1710). Più avanti, in corrispondenza di un tornante, si abbandona la traccia principale per seguirne una secondaria che, risalendo il pendio con una serie di tornanti, ci porta nel bosco. Seguendo la direzione sud, in poco più di una decina di minuti si arriva all’Alpe Bonnel (m 1800 circa).  Da Bonnel si risale il canale verso est fino a raggiungere la sovrastante sella (m  1946) che porta alla conca del Lac Long.
Discesa.Fatto ritorno a Bonnet abbiamo ravanato invano nel bosco sottostante alla ricerca di una via di discesa diretta al Lago di Vargno. Nostra intenzione era di risalire il versante opposto in direzione della Punta di Leretta per chiudere un anello. Purtroppo non abbiamo trovato la strada e siamo stati costretti a risalire a Bonnel per riprendere, a ritroso, la via percorsa per la salita.

METEO.  Sereno; assenza di vento; temperatura alla partenza -4°.

NEVE.  Scarsa e molto variabile; in alto buona, a quote più basse molto trasformata. La pista di fondo è in parte una striscia di neve riportata nel bosco: ci ha salvato dal dovere portare gli sci per un bel tratto.

COMPAGNI:Andrea e Fabio.

Tourengänger: Alberto C.

L
Lago Vargno (Valle di Gressoney) · Alberto C.
Sentieri a Gressoney · andrea62
L
Punta Leretta · Daniele
T3+ L II
Valle d'Aosta: ALTA VIA nr. 1 · francesc92
WT1 L

numbers hat gesagt:
Gesendet am 20. März 2017 um 10:56
Gli inverni non sono piu' quelli di una volta....

Mario

Alberto C. hat gesagt: RE: