Una passeggiata a Cheneil

Publiziert von andrea62 , 16. März 2017 um 23:43.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:12 März 2017
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT1 - Leichte Schneeschuhwanderung
Strecke:Valtournenche - Cheneil - alpeggio Chateau e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggiare in uno dei tanti posteggi di Valtournenche, imboccare la strada per Cheneil e dopo 500 metri si trova il sentiero n.26.
Kartennummer:L'Escursionista Editore n.7 Valtournenche

Passeggiata di gruppo in parte su sentiero innevato e in parte con racchette. Da Valtournenche capoluogo percorriamo 500 metri sulla strada per Cheneil e imbocchiamo il sentiero n.26 che sale dal centro del paese. Il sentiero sale prima come viottolo tra le case delle frazioni Chez Perron e Bringaz, poi si innalza nel bosco intersecando alcune volte la strada e seguendola definitivamente nel tratto quasi pianeggiante che precede il parcheggio di Barmaz poco sotto Cheneil.

A mezzogiorno preciso facciamo la sosta pranzo alla soprastante chiesetta di Notre-Dame-de-Guérison, poi proseguiamo percorrendo un arco in senso orario sul bordo della conca, toccando i ruderi dell'alpeggio di Chateau, poi una baita isolata e raggiungendo la fine del pianoro in vista della parete rocciosa sottostante i Tournalin. Rientriamo a Chenel sul versante opposto della piana. In questo tratto finalmente c'è un buon metro di neve e le racchette giustificano l'averle portate appese allo zaino.Rientro da Cheneil per la stessa via tranne il primo tratto. Giornata di bel tempo con cielo velato.