Punta di Balmarossa (2818 m)

Publiziert von Laura. , 17. Januar 2017 um 21:10.

Tour Datum:15 Januar 2017
Ski Schwierigkeit: L
Zufahrt zum Ausgangspunkt:La Frua
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

A distanza di qualche anno, rieccomi al cospetto di Nefelgiù...
L'imponente corno ci osserva meravigliato...evidentemente pensava che oggi, visti il freddo pungente e la neve da tracciare,  nessuno sarebbe venuto a disturbarlo... ma non aveva fatto i conti con la nostra caparbietà.
Appena imboccato l'omonimo canale, il vento che fino ad adesso ci ha graziato, inizia a soffiare intensamente, sollevando polverose nuvole di neve...ci copriamo come per una salita in Himalaya e proseguiamo.
La nostra meta, però, è la Punta di Balmarossa e Nefelgiù sembra esserne talmente contento, da far calare il vento appena, ci spostiamo in quella direzione.
Poco prima della vetta, togliamo gli sci poi, mentre Matteo inizia a spellare, percorro i pochi metri che portano in cima e subito scendo...ho i piedi freddi e voglia di far ritorno all'auto.
Il primo tratto di discesa è delicato, poi nel canale altra bufera ma qui la neve non è male, anche se l'alternarsi di fondi diversi richiede un pò d'attenzione poi, arrivati in una zona meno ventosa e fredda, ci concediamo la meritata pausa.
Da qui in poi la sciata è nel complesso buona, anche se la tanta neve presente nell'ultima parte si fa sentire sulle gambe, costringendoci a fare i conti con totale la mancanza di fisico!