Grigna Settentrionale 2410 m

Publiziert von cristina , 11. Januar 2017 um 12:32. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:26 Dezember 2016
Strecke:Colle di Balisio-Alpe Cova-Pialeral-Bivacco Merlini-Brioschi-rientro via invernale-Bivacco Riva-Girani-Pialeral-Alpe Cova-Balisio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano-Lecco uscita per la Valsassina. Posteggio al Colle di Balisio.

Faticosamente e dopo parecchio tempo, riusciamo ad organizzare un’uscita con Ernesto.

Per smaltire il pranzo di Natale scegliamo il Grignone e poiché non c’è neve possiamo salire per il più dolce sentiero estivo.

Giunti senza toccare neve o ghiaccio al bivacco Merlini ci mancano gli ultimi interminabili tornanti per raggiungere la cima. Negli ultimi 100-150 m circa il sentiero è completamente ghiacciato, saltellando da un lato all’altro del sentiero riusciamo però a salire senza ramponi.

Come al solito posto davanti al rifugio non se ne trova. Veloce foto di vetta e poi ci mettiamo al riparo sotto al rifugio dove il termometro, in assenza di vento, arriverà a segnare 26°!

Scendiamo lungo la cresta parzialmente innevata e gelata, tutta roba strapestata, e quindi giù per il ripido sentiero invernale dove incrociamo un ragazzo in salita bici in spalla, i gusti sono gusti non si discute però….

Sosta al bivacco Riva-Girani per goderci l’ultimo sole e quindi rientro al Colle di Balisio.

Tourengänger: cristina, Marco27

Grigna Settentrionale mt 2410 · turistalpi
Grignone mt 2410 da Balisio · turistalpi
Grigna Settentrionale m.2410 · Poncione
T4 I
Grignone e Zucco dei Chignoli · Andrea!