Capanna Albagno

Publiziert von GIBI , 10. Januar 2017 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Januar 2017
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Km. 18 > Sass del Lori, San Bernardo, Pian de Runsc, Ruscada, Piè Moretti, Pientina, Moncucco, Mornera, Pian di Nar, Baltico, Capanna Albagno, Alpe Albagno e ritorno per l’itinerario di andata fino a Ruscada poi deviazione per Corte di Sotto / Curzutt, Sass del Lori.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud - Locarno, prendere in direzione Bellinzona prima di raggiungere Giubiasco deviare a sinistra verso Sementina, una volta sbucati sulla cantonale che unisce Locarno a Bellinzona girare a destra fino a raggiungere Carasso e la partenza della funivia per Mornera, se si vuole limare 850 / 900 metri di dislivello prendere la funivia altrimenti salire in direzione Curzutt fino a raggiungere il parcheggio dell'acquedotto in località El Lori
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Albagno
Kartennummer:CNS n° 276 scala 1 : 50000 Val Verzasca,Quadraconcept scala 1 : 25000 Valle Verzasca ( Tenero, Cardada )

Passata la tormenta oltre il Ceneri di 3 giorni addietro che mi aveva consigliato una strategica ritirata è già giunto il momento di recuperare l'escursione saltata alla Capanna Albagno, la partenza intorno alle 11.15 avviene dal parcheggio dell'acquedotto di Monte Carasso a circa quota 400 mt. per salire subito verso il bel nucleo di San Bernardo dove mi fermo un po' a chiacchierare con la tanto simpatica e gentile guida turistica del luogo, ricomincio quindi a salire passando per Ruscada, Piè Moretti e Pientina fino ad arrivare all'arrivo della funivia Monte Carasso - Mornera, proseguo quindi per Pian di Nar dove il piccolo laghetto è ovviamente ghiacciato e riprendo a salire passando nei pressi dell'arrivo della ferrata e alle 13.30 sono ad una Capanna Albagno purtroppo però già in ombra.

Per il pranzo mi sposto quindi all'Alpe di Albagno ma per fare questo devo aggirare la suggestiva cascata di ghiaccio che parte all'altezza del rifugio e taglia di fatto il sentiero, problema però facilmente risolvibile passando dietro la Capanna stessa, all'alpe c'è il sole che va e viene e quindi fa comunque freddo pertanto consumato il panino torno in capanna dove tra l'altro sono presenti i gestori scambio qualche chiacchiera con loro e un oretta dopo il mio arrivo riparto ripercorrendo il percorso di andata fino a Ruscada per poi deviare verso il sempre bel nucleo di Curzutt e da lì al parcheggio che mi vede di ritorno quanto mancano una ventina di minuti alle 17.

Giorgio

Di bianco vestita · Gabrio
Mornera (1347 m) · cappef

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 13:49
Pensa che quel giorno proprio lì eravamo mezzi intenzionati di salire, poi abbiamo cambiato meta. :)
Bel dislivello e zone sempre stupende.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Januar 2017 um 14:41
peccato Emiliano ... perché vi avrei rivisto volentieri anche se non mancheranno altre occasioni !