Gigi, Giri e Brisen (2403 m)

Publiziert von asus74 , 30. November 2016 um 22:55.

Region: Welt » Schweiz » Nidwalden
Tour Datum:27 November 2016
Geo-Tags: Bauen - Brisen - Bürgenstock   CH-NW   CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Wolfenschiessen, parcheggio gratuito della piccola funivia Brändlen
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Dallenwil -Niederrickenbach Station

Donalpi  a fine ottobre aveva pubblicato il resoconto di questa escursione e io l'avevo conservata promettendomi di andarci il prossimo anno.
Lo scorso sabato invece decido che devo salire un po' , date le previsioni per domenica,  non voglio ritrovarmi proprio ad altezza nebbia quindi  opto per Gigi e Giri. Mi documento e trovo all'ultimo momento un accompagnatore!
Domenica mattina, visto che è ancora buio prima si fa una piccola colazione  e poi si parte !!!!  Alle 9 siamo alla stazione di Valle Brändlen, seguiamo le istruzioni e dopo il segnale acustico partiamo. In pochi minuti raggiungiamo la stazione di monte, paghiamo il dovuto per l'andata ( 8 Fr.) e ci incamminiamo. Siamo sopra la nebbia, lo spettacolo è bellissimo e ci attardiamo spesso lungo il percorso a scattare innumerevoli foto.
Il sentiero dell'alpeggio è bello, ma mi posso immaginare come fosse stato quando [ u Donalpi] l'aveva percorso, proprio poco dopo giorni di pioggia e dopo il ritorno delle mucche a Valle. Noi siamo stati più fortunati …. niente scivoloni!
Seguiamo le segnalazioni e tra una chiacchierata e l'altra raggiungiamo Chlei Gigi (1645 m), Gigichrüz (1876 m) e la croce del Giri (1923m) , quest'ultima appollaiata su uno sperone roccioso. Due righe sul libro di vetta e poi si prosegue tra belle formazioni rocciose in direzione Haldigrat. Il rifugio è chiuso e non c'è anima viva in giro, "solo" una vista spettacolare!
Dopo una breve pausa per rifocillarci decidiamo, visto che le condizioni meteo sono  buone, di fare una "scappatina" al Brisen. Dopo poco però rimango da sola, l'amico dà forfait e mi dice di proseguire da sola! Un po' titubante decido di continuare e in breve tempo raggiungo la vetta! Sono contenta di esserci arrivata ma non mi attardo troppo, un paio di foto,  una sbirciatina al libro di vetta e poi scendo. Ritrovato il mio amico torniamo al Rifugio Haldigrat, il sentiero che da Lauwistock condurrebbe al Rifugio Brisenhaus era troppo innevato essendo poco esposto al sole e non abbiamo voluto incorrere ad inutili pericoli. Raggiungiamo il rifugio Brisenhaus alle 15.30, speravamo in un caffè e un dolcetto ed invece i gestori se ne erano andati da poco. Peccato!
Passeggiando senza fretta raggiungiamo prima la nebbia e poi il paesino di Niederrickenbach, dove le bancarelle del Mercatino Natalizio iniziano ad essere deserte …. mentre la coda per scendere a Valle è piuttosto lunga!!!!  Fortunatamente proprio per la cospicua presenza di persone la funivia fa servizio continuo e in una mezz'oretta è arrivato anche il nostro turno!
Alle 17.15 siamo a Valle è buio, troviamo per fortuna un passaggio per tornare a riprendere la macchina a Wolfenschiessen risparmiandoci cosi un paio di chilometri a piedi.

Considerazioni:
Bellissima giornata al di sopra della nebbia, nessuna fatica, panorama stupendo! Tranquillità assoluta.

Tourengänger: asus74

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 1. Dezember 2016 um 08:47
Ciao,
bella escursione, conosco bene la zona: a parte l'Hoh Brisen credo di essere salito su tutte le montagne dei dintorni, a piedi o con gli sci. Sono tutte belle cime con un panorama superlativo. Buone gite.

GQ824VS hat gesagt:
Gesendet am 4. Dezember 2016 um 20:21