Mittelrück / Pizzo di Loranco 3363 m (quasi)

Publiziert von ALE66 , 3. November 2016 um 23:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:29 Oktober 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Strecke:Furggstalden - Almagelleralp - Sonnigpass
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - passo del Sempione - Briga - Visp - Saas Almagell
Kartennummer:1329 Saas

Con l'occasione di passare un fine settimana  a Saas Grund, abbiamo fatto un giro in questa valle laterale che non avevamo mai visitato.
Lasciata la macchina a Fruggstalden prendiamo il sentiero attrezzato in direzione di Almagelleralp e da qui seguiamo il sentiero per Sonnigpass; a circa 2500 m. mettiamo i ramponi, seguendo gli ometti che affiorano dalla neve e senza raggiungere il passo deviamo a sinistra risalendo i ripidi pendii per raggiungere la cresta.
La cresta che avevo percorso senza problemi qualche anno fa in estate, con la neve ci ha fatto perdere tanto tempo e abbiamo deciso di fermarci a circa 50 metri sotto la cima, eravamo partiti tardi e saremmo rientrati con il buio.
Partiti dalla macchina alle 9.30 ritornati alla macchina alle 18.00.
Caldo torrido a 3000 m dove ci siamo fermati a mangiare, mentre sulla cresta quel filo d'aria che c'era ci ha congelato mani e piedi.

Tourengänger: ALE66

T5 WS II
Hochtour von der Almageller Hütte auf Mittelrück im... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
WS II
Sonnighorn; endlich oben! · WoPo1961