Colle Bassa Serra (2742 m)

Publiziert von stefi , 27. September 2016 um 17:52.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:23 September 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si prosegue uscendo allo svincolo di Morgex; seguendo le indicazioni per Courmayeur si arriva a Pré St. Didier dove sulla sinistra si prosegue verso La Thuile. Raggiunto il comune si sale verso il Colle del Piccolo San Bernardo sino al tornante a quota 1867 m dove, in corrispondenza di uno slargo si trovano le paline delle escursioni.

Il Colle di Bassa Serra, o des Echelles des Chavannes, si trova su una bassa dorsale che separa l'alto vallone di Chavannes da quello del Breuil nell'alta valle di La Thuile verso il confine francese dove c'è il rudere di una postazione militare della prima guerra mondiale. Il percorso di salita percorre un lungo vallone per poi attraversarne uno successivo più ampio e solitario; per la discesa invece, se si vuole effettuare un anello wilderness che attraversa ambienti morenici e selvaggi, è consigliabile passare dai laghetti del ghiacciaio di Arguerey; sotto a questi si attraversano colli e dossi solitari dove si possono avvistare esemplari di fauna alpina sino a scendere alla quote più basse dove si incontrano verdi pascoli. L'itinerario è lungo già di per sé e questa alternativa di discesa, allungandolo ulteriormente (25 km circa in totale), è consigliata ad escursionisti allenati ed abituati a camminare in ambienti con sentieri a tratti assenti o poco visibili; il ritorno per il sentiero di salita è senz'altro consigliabile in presenza di nebbia o nuvole basse, dovendo attraversare nella parte alta morene e pianori dove il sentiero si perde ogni tanto nell'erba.

Read more.......

Tourengänger: stefi

32151.gpx 2016-09-23 - colle bassa serra (anello)