Punta Tormotta (2645 m)

Publiziert von stefi , 4. August 2013 um 19:00.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum: 1 August 2013
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est si prosegue uscendo allo svincolo di Morgex; prendendo la direzione per Courmayeur si giunge a Pr ést. Didier dove si svolta a sinistra verso La Thuile. Giunti alla stazione sciistica si prosegue per il Colle del Piccolo San Bernardo arrivando al tornante a quota 2091 m in prossimità del Lago Verney; si prende la sterrata e arrivati nei pressi del divieto di transito si può lasciare l’auto negli slarghi circostanti.

La Punta Tormotta è una cima inferiore del vallone del Breuil che si trova nel centro della sua parte bassa. Nonostante la posizione in apparenza un po’ defilata della cima, da questa si può vedere un bel panorama sulle più alte vette del vallone con gli ormai ridotti ghiacciai d’Arguerey e de l’Hermité; più a nord invece si hanno begli scorci sulle Aiguilles de Trelatéte e sulla vetta del Monte Bianco; bella è pure la vista del vicino gruppo del Rutor mentre, più lontano, si riesce a vedere anche il gruppo del Monte Rosa. Il percorso si snoda tra pendii erbosi e laghi di montagna senza eccessive pendenze e con una progressione mai monotona su percorsi poco frequentati ed incontaminati; in questi ambienti solitari dove si esce anche dai sentieri è altresì possibile avvistare esemplari di fauna alpina.