Promontorio del Tigullio: Traversata Recco - Zoagli, passando per il Manico del Lume

Publiziert von Francesco , 28. September 2016 um 06:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:24 September 2016
Strecke:a\r km 21,75
Kartennummer:Riviera di levante, Kompass

Francesco     Questa luuuuunga estate - esatto! Dico estate! - ci regala ancora un week-end da urlo, con temperature veramente estive da far invidia ai trascorsi mesi di luglio e agosto.
Un bellissimo sabato senza aver bisogno dell'auto, trascorso con una traversata da Recco a Zoagli, inebriati dal profumo della terra ligure alternato con quello della salsedine della costiera di levante. E poi, per non farci mancar nulla, la domenica a piedi da Zoagli a Chiavari e ritorno, ma con relax e bagno\asciuga, da veri turisti di mare!

La traversata lungo il promontorio del Tigullio parte da Recco, che abbiam raggiunto con un comodissimo treno. Il percorso è sempre ben segnato e bollato, dapprima con triangoli rossi vuoti e dopo cerchi rossi; solamente nel tratto finale da Montallegro a Zoagli abbiam dovuto alzare il livello di  attenzione per individuare la traccia verso Zoagli.

Percorso adatto a tutti coloro che han voglia di camminare. Panoramicissimo e molto vario. Fedele la traccia gps.

Chiara    Era tutto in programma: di ritornare un weekend a Zoagli prima della fine estate (o giù di lì!); di salire al Manico del Lume (la testa così gli ho fatto a Fra!....."Però quando andiamo a Zoagli, facciamo il Manico del Lume"..... "Però troviamo un bel giro che passi dal Manico del Lume"......e via dicendo!); e di riuscire magari a farci un ultimo bel bagnetto in mare......
Bhè, programma rispettatissimo! E che anzi si è svolto ancora meglio di quanto era in previsione. Complici: delle temperature praticamente estive (ma comunque ben ventilate), un sole brillante e un cielo terso e limpidissimo....... Bei giri: sia quello più lunghetto del sabato, sempre molto vario e panoramico; sia quello già fatto e molto più tranquillo della domenica..... ma stavolta senza beccarci il temporalone e avendo un pò di tempo per spiaggia, bagno e mare..... E.....sempre bella e accogliente la Liguria!..... Da ritornarci!..... Magari per un giretto in periodo corbezzoli (e tra l'altro non manca neppure molto: si vedevano già sui rami..... Anche se ancora un pò smorti....)