Gelmerhütte

Publiziert von asus74 , 16. August 2016 um 19:01.

Region: Welt » Schweiz » Bern » Berner Voralpen
Tour Datum: 9 Juli 2016
Geo-Tags: CH-BE

Un amico ha organizzato la giornata sapendo che mi piacciono le montagne!
Essendo lui in compagnia di suo figlio  ed entrambi non "allenati"  la sua scelta è stata la Gelmerhütte. Una bella giornata con tanto di salita e discesa mozzafiato con la Ferrovia di Gelmer che con la sua pendenza massima del 106% è la funicolare piu' ripida d'Europa e ha una capienza di 24 persone. Non fu  costruita come attrazione turistica bensì per consentire la costruzione della diga di Gelmer e della condotta che portava l’acqua alla centrale idroelettrica di Handeck.
Consiglio: prenotare on line il biglietto e presentarsi 15 minuti prima della partenza con copia della riservazione, si eviteranno code lunghissime in caso di molta affluenza.

Salendo lungo la strada che conduce al Passo del Grimsel ad Handeck  seguiamo sulla destra le indicazione per il ristorante Alprestaurant Handeck e ivi parcheggiamo, dopo un brevissimo tratto a piedi attraversiamo il ponte sospeso Handeggfallbrücke, che è lungo 70 m. e che "dondola" a 70 m. dal suolo, grazie al quale raggiungiamo la stazione di partenza della funicolare. Dopo una breve attesa è il nostro turno! Giunti alla stazione di monte ci mettiamo in marcia seguendo il sentiero che costeggia il lato sinistro del Lago Gelmer (1849 m) fino in fondo per poi iniziare la salita verso il rifugio, salita non impegnativa ma su fondo roccioso talvolta instabile. Abbiamo incontrato gente con infradito e sandaletti!!!!
Senza fretta e con numerose pausette  abbiamo raggiunto la nostra meta e godendoci il panorama abbiamo pranzato al sacco!  Il rientro alla partenza della funicolare è avvvenuto seguendo lo stesso percorso dell'andata perchè a causa di una frana non è possibile effettuare il giro del lago, previdibilmente fino alla fine del 2016. Visto che eravamo un po' in anticipo abbiamo ancora avuto il tempo di togliere gli ascarponi e rinfrescare i piedi nel lago!
Una giornata piacevole non impegnativa con un bellissimo panorama.... ...non è sempre necessario sudare per poterlo ammirare, ogni tanto ce la si puo' prendere comoda!!!!!!!

Tourengänger: asus74

T5 V