Gelmersee

Published by Giaco , 14 September 2014, 22h53.

Region: World » Switzerland » Bern » Oberhasli
Date of the hike:14 September 2014
Geo-Tags: CH-BE
Access to start point:parcheggio della Gelmerbahn

Partenza dal parcheggio della funicolare Gelmerbahn, passare dietro l'hotel Handegg, seguire indicazioni per la stazione a valle della funicolare, passando per il ponte sospeso.
Dalla stazione di monte tenere la sinistra e iniziare il giro attorno al lago.
Al primo bivio seguire direzione per la Gelmerhütte SAC fino a dopo aver raggiunto il pianoro dopo la cascata, così da poter ammirare la vista del lago.

Scendere e seguire il giro del lago.
Alla diga seguire il coronamento in andata e ritorno, successivamente iniziare la discesa.
Una volta incrociata la strada asfaltata, passare dall'altro lato e seguire il sentiero in direzione di Handegg.
Arrivati all'hotel Handegg, ripassare sul ponte sospeso, per la stazione della funicolare e così poi giungere al parcheggio.

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.
Qualche punto è leggermente esposto, ma all'occasione ci sono funi per attaccarsi.

Tempi e distanze
Dalla stazione a monte della Gelmerbahn fino al parcheggio della stazione a valle: 3h15', 12.2 km