Passo del Monte Moro Mt. 2868

Publiziert von ralphmalph , 11. August 2016 um 15:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: I   CH-VS
Strecke:A/R
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Macugnaga proseguire per Pecetto, all'inizio del paese sulla destra c'è un grosso parcheggio nei pressi del centro sportivo, il sentiero inizio qualche metro più a valle.

Oggi portiamo i miei genitori a Macugnaga in vacanza ( beati loro)  e noi cosa facciamo?
Sprechiamo una gita così… senza fare niente…???
Non sia mai… vista la giornata con un meteo più che eccezionale, veramente raro per queste zone, costringiamo i miei genitori ad una levataccia, tanto poi per 10 giorni si riposeranno e decidiamo di andare al Passo del Moro.
Noi abbiamo mosso i primi passi proprio sui sentieri di Macugnaga, ma il Moro ancora ci manca.
Macugnaga da sempre è un piccolo paese che ci affascina con il vecchio nucleo del Dorf, suggestiva sfilata di case in legno, con la Chiesa Vecchia e il Vecchio Tiglio, ma soprattutto chi arriva  a Macugnaga rimane catturato dalla parete est del Monte Rosa, la più alta e maestosa delle Alpi.
Il passo del Moro è una delle più antiche e importati vie di passaggio dei Walser nelle valli meridionali del Rosa.
In alcuni tratti si cammina ancora sul sentiero medioevale, sui sassi consumati dai calzari della storia.
Dalla piazza di Staffa prendiamo la strada che porta alla partenza della funivia del Moro, alla Chiesa Vecchia e al Vecchio Tiglio.
Il nucleo del Dorf rimane sulla destra.
Proseguiamo sulla pedonale per Pecetto e, prima del ponte sul torrente Tambach, pieghiamo a destra su bella mulattiera nel bosco che ci porta all’alpe Bill.
Appena sopra c’è la stazione intermedia della funivia.
Pochi metri più in alto giriamo a sinistra lungo una pista di sci.
Il sentiero contorna una placca rocciosa ed entra nell’ultimo bosco prima dei pascoli e dei rododendri che caratterizzano la parte mediana della salita.
Nel tratto finale il sentiero risale un canale su una lunga scalinata, dove al vertice sulla sinistra compare il rifugio OBERTO-MAROLI.
Direttamente sopra la stazione della funivia, sulla cresta di confine, c’è una statua della Madonna delle Nevi che si raggiunge su una gradinata che rende facili le placche rocciose.
Il versante italiano è dominato dalla est del Rosa e dalla sua catena, quello svizzero dalle variegate cime dei Mischabel.
Da qui il panorama sul Rosa è superbo “di una grandezza colossale”, un anfiteatro dalle grandi emozioni.
In fondo alla valle di Saas svetta solitario il Bietschorn, ingresso dell’Oberland Bernese.
Il passo del Moro è raggiungibile con comoda funivia da Macugnaga e noi abbiamo cercato di immaginarlo senza tutta la ferraglia dei piloni che fa da contorno agli impianti… decisamente un’altra cosa.
D’altro canto le persone che lo fanno a piedi andata e ritorno si contano sulle dita, mentre qualcuno lo utilizza per compiere il TMR ( quasi solo stranieri).
Le pause sono state davvero poche e sempre misurate, però non potevamo  perdere l’occasione di vedere il Monte Rosa in tutta la sua maestosa bellezza con una giornata di meteo PERFETTA.
Nadia

Tourengänger: ralphmalph

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 11. August 2016 um 16:51
Ottima idea,
occasione sfruttata alla grande!

Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 11. August 2016 um 19:36
Ciao Mario, come si dice....ogni lasciata è persa....non potevamo non sfruttare una giornata simile....
Buona montagna e buon Ferragosto! !!!
Ciaooo

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2016 um 17:47
Sapevo che,prima o poi,l'avreste portata a casa,questa gita! Complimenti per la scelta della giornata e per il dislivello!
Ciao Alessandro

Gesendet am 11. August 2016 um 19:51
Ciao Ale!!!
In effetti erano diversi anni che l'avevamo in mente, è stata una scammellata da paura...ma ne è valsa la pena!
Buone escursioni e buon 15 !!
Ciao!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2016 um 21:24
Bella, Graziano, giornata spesa bene, complimenti.

Gesendet am 11. August 2016 um 22:42
Grazie Roby!
Siamo stati super fortunati a trovare una giornata simile che ci ha regalato una magnifica vista sul Rosa e sulle altre cime della valle Anzasca che difficilmente dimenticheremo.
Buona montagna e buon ferragosto.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2016 um 10:26
Spero che i tempi siano solo per la salita... bella Ciano!

Gesendet am 12. August 2016 um 11:51
Si, si....solo salita, se non facciamo giri ad anello abbiamo l'abitudine di mettere solo il tempo della salita, ciao Dome!!!
Buon ferragosto.

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2016 um 13:10
Ciao Nadia e Graziano,
Che gitona!!! L'occasione era unica....Avete aspettato tanti anni e , finalmente è arrivata una giornata che, più "meglio" di questa, sarebbe stata dura incontrarla.
Complimenti!!! Per Il dislivello e il bellissimo album fotografico.
Buon ferragosto....e contnuazione
Giancarla e Eugenio

Gesendet am 13. August 2016 um 17:09
Ciao carissimi,
è vero, erano diversi anni che volevamo fare "Il Moro", siamo sempre stati un po frenati dal dislivello, che sommato al viaggio in auto, ci ha sempre fatto un pò paura...
La giornata di domenica era troppo bella per rimandare ancora...ci abbiamo provato e siamo stati premiati...
Un salutone e Buon Ferragosto a te e Giancarla!!!
Nadia e Graziano