Cima del Bosco m.2305-cap.Dotra m.1748

Publiziert von Alberto , 5. Februar 2009 um 10:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano,autostrada per Como,Bellinzona,uscita Biasca,strada per Lucomagno,Olivone,Campra,Piera.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Piera m.1308,Marzanei m.1619,Anveuda m.1675,Preda m.2066,Croce del Bosco m.2305
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Dotra
Kartennummer:carta naz. Svizzera n°266 valle Leventina

Da Piera,si sale la strada ben battuta dal gatto delle nevi,si tralascia la biforcazione a sinistra che indica per la capanna Dotra (che conviene fare al ritorno) e si prosegue con pendenza leggera in direzione di Anveuda.Vi è anche la possibilità di scorciatoie tagliando la strada che è piuttosto lunga ma mai senza perderla di vista,data la facilità del percorso.Si supera la località Marzanei e poi si perviene ad Anveuda dove piegando a destra in direzione di un'evidente sella,si sale al pizzo Rossetto.Noi prendiamo a sinistra e con un lungo traverso in mezzo ad un bel bosco e sempre su neve battuta si sale a Preda: punto panoramico per sostare.Da qui si scende alla piccola baita a quota 2000 circa: qui si anno due possibilità in base al percorso battuto dalla motoslitta.O si sale diritti sulla dorsale in direzione della croce,affrontando un paio di salite con pendenza tra il 35 e 40%,oppure,si tiene la destra e si giunge alla selletta,per poi piegare a sinistra: questo percorso la salita la prende più dolce,ma ATTENZIONE alla cresta finale molto stretta e rischiosa a salirla per possibilità di distacco neve.Noi l'abbiamo evitata aggirando gli ultimi 10 metri verso la parte più battuta dal sole,tanto da non trovare neve e risalendo piccoli terrazzamenti di erba fino alla croce.Foto di Giuseppe R.