Cima di Menna (Summer version)

Publiziert von grandemago , 12. Juni 2016 um 15:54. Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 Juni 2016
Strecke:Lunghezza km 10,9 come da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle Brembana, Serina, Oltre il Colle, Zorzone

Sono passati cinque anni dall’ultima mia salita al Menna, allora fatta in versione invernale, quindi è arrivato il momento di ritornarci. Ricalchiamo praticamente lo stesso percorso, preso un pò più diretto allora con la neve ed un po’ più largo oggi in discesa nella nebbia!

Partiamo col sole ed il cielo blu, e fino a metà salita sudiamo anche parecchio. Poi le nebbie cominciano a salire e giunti al bivacco MAGA i vasti panorami saranno soltanto un miraggio!

Lella sale in cima da sola, mentre io l’aspetto giù … non voglio strafare, anche se avrei voglia di salire.

Al suo ritorno riprendiamo insieme il cammino e saliamo alla Croce di Zorzone, poi superiamo il Chignol d’Aral con l’intenzione di scendere per cresta fino al Passo dell’Orso, ma la nebbia ci avvolge completamente e la visibilità diventa zero! Abbandoniamo la cresta e scendiamo ‘ad minchiam’ … cieca, giù per il vallone, dove sappiamo dove andremo a parare.

Alla fine dei prati, a sinistra dell’ultima baita, c’infiliamo nel bosco, dove troviamo prima il sentiero e poi lo stradello che ci riporta a valle … e al sole!