Monte Menna (2299m) da Zorzone

Publiziert von martynred , 30. Mai 2016 um 21:22.

Tour Datum:28 Mai 2016
Strecke:9 km circa
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Zorzone, frazione di Oltre il Colle (BG)
Kartennummer:Kompass 105

Sveglia presto questo sabato: porto un'amica a Orio Al Serio per il suo ritorno sul Camino (dove ci siamo conosciute). Decido di sfruttare la giornata proseguendo verso le valli bergamasche, raggiungendo la mia collega Martina a Serina. Ci dirigiamo a Zorzone. Giunte qui saliamo 2 tornanti e parcheggiamo in uno spiazzo piccolo dove, su un muro, è presente la segnaletica per il Monte Menna, tanto atteso da Martina.

E' la prima volta per entrambe sul questa cima e ci viene detto che non è presente un giro ad anello.

Ci incamminiamo sul sentiero n.234 che si snoda fra un bosco di faggi e si apre poi in una pendenza erbosa dove si trova una baita. La scritta blu “MAGA” sembra essere più frequente sella vernice rossa e bianca. Infatti questo sentiero fa parte della panoramica gara che tocca le 4 cime dalle quali prende il nome: Menna, Arera, Grem, Alben.

Una volta superata la baita il sentiero classico, sentiero diretto, prosegue dritto, mentre noi prendiamo il bivio che sale a sinistra, in direzione NW. Questa deviazione è poco più lunga poiché aggira il monte fino a portare all'inizio della cresta. Non è presente nessuna segnaletica ma il sentiero è ben visibile, se pur stretto. Giunte alla cresta si nota l'indicazione “MENNA” in rosso su un masso. Il sentiero percorre tutta la cresta pertanto molto panoramico con il bel tempo..non è il nostro caso. Sali e scendi, sali e scendi, si giunge al “Chigno d'Aral”, 2068 m. La cimetta seguente è caratterizzata da un'immensa croce (la croce di Zorzone?). Da qui scendiamo velocemente al "Bivacco MAGA", per riprendere la salita per la vetta del Menna.

La salita non è ripidissima, e per 3/4 si cammina su terra, erba e poca neve rimasta, più verso la cima invece il terreno si fa più roccioso.

Purtroppo arriviamo in vetta e l'unico panorama visibile è “Il Pizzo”. Sulla “Cima di Menna” è presente una croce che a mio avviso pare più una stella cadente futurista... Ci fermiamo finché non siamo costrette a scendere per non congelare. Torniamo al "Bivacco MAGA" per scendere dal sentiero diretto, molto più ripido della precedente deviazione. Come fosse passata una biscia arriviamo alla baita per scendere dallo stesso sentiero CAI di salita n.234.

Tourengänger: martynred

Cima di Menna (Winter version) · grandemago
Cima di Menna Mt. 2300 · ralphmalph

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2016 um 21:53
Osti Marty, il Menna volevo farlo anchio in ste periodo...bello sapere che la neve è sparita. Una cosa, ma col cane le roccette sono fattibili? P.s. se guardi il sito Pieroweb trovi un giro ad anello che passa dal Menna+Pizzo ecc ecc
Ciaooo

Gesendet am 31. Mai 2016 um 13:01
Ciao! Guarderò per il prossimo anno magari, ma partenza e arrivo a Zorzone non avevo visto nulla ad anello vero e proprio. A saperlo potevi unirti!!! Comunque un sentiero semplice e da rifare senza nebbia!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2016 um 13:20
Da Zorzone puoi fare un anellone (c'è pure la rima): Menna, Pizzo, e giu fino alla Bocchetta di Val Vedra. Però poi da Pian Bracca ti devi cuccare tutta l'interpoderale fino a Zorzone.
L'anello che hai fatto, allargabile in basso, è spettacolare con la neve.

Gesendet am 31. Mai 2016 um 13:34
Grazie mille!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 11:04
Bene... :)

Gesendet am 1. Juni 2016 um 12:12
scordavo: il mitico boby Tony non mancava di coraggio se pur con le sue corte zampette! fattibile anche da quadrupedi senza problemi!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2016 um 12:16
Olmo non ha problem...

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:17
Bel giro, non avevo visto questa relazione!

Gesendet am 1. Juli 2016 um 12:47
si carino, peccato il meteo che non ci ha fatto ammirare il panorama