Pizzo Pesciora

Publiziert von Andrea! , 12. April 2016 um 22:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 April 2016
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo
Strecke:5,4 km (solo andata)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ronco, Val Bedretto.

Passiamo il tunnel del Gottardo e nuvole basse ci fanno dubitare delle previsioni svizzere. Per non rischiare inutilmente, cambio meta immediato e puntiamo in Val Bedretto dove invece sappiamo che splende il sole. La meta è quasi ovvia, non per banalità ma perchè è già da qualche tempo che viene proposta, poi puntualmente rimandata per congiunzioni astrali sfavorevoli.

Ci troviamo quindi a parcheggiare a Ronco, contenti di aver fatto una visita anche quest'anno alla splendida Val Bedretto ... un po' meno contenti di dover caricare gli sci in spalla e iniziare la salita nel bosco privo di neve. Comunque la meta è una di quelle che merita questo "sacrificio" e poi, tutto sommato, il portage si limita ai primi 300 metri di dislivello.

E in più, questo breve ostacolo, deve aver scoraggiato altri sciatori: su tutto il percorso saremo solo noi tre!!!

Usciti dal bosco risaliamo i bei e famosi pendii del Pesciora, in ambiente molto aperto e stupendo, spuntano presto la croce del Lucendro e le guglie che fanno da contorno al Pizzo Rotondo. Superato buona parte del dislivello, il caldo affossa parecchio il nostro ritmo e procediamo più tranquilli fino a pochi metri dal colletto, dove molliamo gli sci e procediamo con picozza e ramponi.

La parte finale di salita alla vetta oggi è molto impastata di neve molle, e alla fine penso che abbia aumentato lievemente le difficoltà e i tempi di progressione. Seguiamo un primo tratto di cresta, affrontiamo un breve ma esposto traverso, poi ci infiliamo in un canalino in cui non si capisce bene se la roccia tiene oppure no (dove al ritorno useremo la corda come "corri-mano") per poi affrontare l'ultimo passaggio, quello più famoso, dove siamo costretti a ravanare nella neve prima di riuscire a liberare qualche presa per tirarsi sù e arrivare in cima.

Soddisfatti ci godiamo la cima, la giornata, la solitudine e le fatiche.

Tourengänger: Andrea!

II ZS-
Pizzo Pesciora (3120 m) · Laura.
II ZS+
ZS II SS
Best of Bedretto North! · danski

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. April 2016 um 22:44
Beh, direi che il Pizzo Pesciora come "opzione B" se lo possano permettere davvero in pochi!
Complimentoni, Andrea & C.

Gesendet am 13. April 2016 um 10:43
Non è stata proprio una classica "opzione B", quando vai a fare qualcosa di completamente sconosciuto ... il percorso lo avevamo già "studiato" nelle settimane precedenti e poi eravamo attrezzati.

Comunque grazie, è proprio una gran bella cima.

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. April 2016 um 07:28
Questa so che spacca di brutto grandissimi complimenti !!!!!!! Io ho la caviglia slogata e vedere ste cose sto male !!!! Complimenti grandi !!!

Gesendet am 13. April 2016 um 10:45
Grazie Igor.
Proprio bello il Pesciora, poi averlo tutto per noi è stato un tocco magico in più.

Guarisci presto ... e bene mi raccomando!!!

tignoelino hat gesagt:

Gesendet am 13. April 2016 um 21:22
Il pesciora come ripiego? Complimenti grande uscita....Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE
Gesendet am 14. April 2016 um 08:38
Beh non è stato proprio un ripiego, solo un cambio meta.
Come voi, oltre il tunnel c'erano nuvole basse e non avevamo voglia di aspettare che si aprisse.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 14. April 2016 um 18:15
Sempre fantastica la Val Bedretto, con ogni sua veste...

Bravo e poi essere da soli in quella magica valle rende il tutto ancor più speciale, vero?!

Salutoni...

Angelo

Gesendet am 15. April 2016 um 17:23
Ciao.
Su altri report della Val Bedretto dello stesso giorno, si parla di tanti scialpinisti. Ci è sembrato tanto strano essere solo noi e non ci siamo fatti fuggire l'occasione.

Per fortuna basta un po' di scomodità in più a eliminare una buona parte dei "gitanti".

Ci si vede presto ....

Angelo & Ele hat gesagt: RE: