Rifugio e Monte NUVOLAU Mt.2575


Publiziert von ralphmalph , 4. April 2016 um 23:46.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Cortina prendere la strada per il passo Falzarego, qualche km. prima del passo parcheggiare a sinistra nell'ampio parcheggio della funivia 5 Torri e del rifugio Bai de Dones

.....Siamo qualche giorno in Val Pusteria a San Candido.......già l'anno scorso abbiamo fatto qualche bellissima ciaspolata in questi splendidi posti e così quest'anno la curiosità ci spinge nella zona di Cortina d'Ampezzo.
Siamo tra le Dolomiti più celebrate, conosciute anche da chi la montagna sa a malapena cosa sia.....ma noi oggi evitiamo Cortina e le sue mondanità (non ci interessano assolutamente...!!!!) perchè vogliamo scoprire il patrimonio naturalistico delle Dolomiti Ampezzane.
La nostra ciaspolata ha come meta il Rifugio ed il Monte Nuvolau, vero nido d'aquila e primo rifugio costruito nella zona.
Si parte dal parcheggio della funivia 5 Torri, qualche km. prima del Passo Falzarego.                                     Si inizia a prendere il sentiero alla sinistra del rifugio Bai de Dones e da qui si segue la sempre evidente traccia, prima nel bosco e poi su ampi pendii, seguendo le molte indicazioni per il Rifugio Scoiattoli e il Rifugio Nuvolau. Prima di giungere al Rifugio Scoiattoli incontriamo il caratteristico gruppo delle 5 Torri, vero e proprio simbolo della zona Ampezzana.
L'ultimo tratto dalla Forcella Averau al Rifugio si svolge su un'ampia  e ripida cresta dove bisogna solo prestare attenzione ai cornicioni di neve nei pressi del Rifugio.
Dal Nuvolau non si può che rimanere a bocca aperta, estasiati, incantati....ammiriamo i gruppi che circondano la conca Ampezzana: le Tofane, il Cristallo,il Sorapiss, la Croda da Lago, i Lastoi di Formin, l'Averau, il Lagazuoi......un vero 360° Dolomitico!!!!!
Abbiamo la fortuna di incontrare due signori di Trieste che ci danno un pò di dritte sui monti e grazie a loro scopriamo che dal Monte Nuvolau non solo si vedono i monti di Cortina, ma persino il Pelmo ( il Cadregon), il Civetta, la Marmolada ed in lontananza il Pordoi e le Odle della val di Funes.....
Giornata di pura goduria Dolomitica!!!!
Nadia

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 09:21
Escursione non difficile ma panoramicamewnte invidiabile, specie per chi, lo confesso, non ha ancora visto le Dolomiti d'inverno.
Ciao
Andrea

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 14:09
Ciao Andrea, hai ragione in pieno, escursione facile su sentiero quasi sempre battuto ma con panorami e cime a 360°....
Grazie e buone escursioni!!!
Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 09:46
Spettacolo ragazzi... la Val Pusteria è il mio luogo delle vacanze estive. Anch'io come andrea62 non ho ancora visto le Dolomiti imbiancate, spero di rimediare in futuro.
Ciaooo

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 14:19
Ciao Dome!!....per noi è stata la seconda volta in Val Pusteria e non penso proprio sia l'ultima....a noi manca la versione estiva...questa estate potrebbe essere la volta buona....molta bella, come montagne, anche la zona di Cortina e il Cadore con panorami da paura....
Ciao grande!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 21:15
Ho girato anche da quelle parti (Cortina), ma la gente e i posti della Pusteria sono super! Ciaooo

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:31
Sono a TUA disposizione!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 11:00
Ciao ragazzi...:) gran bel trasfertone !! Ma ne valsa la pena considerato le stupende foto da voi pubblicate ! Alla prossima...
Ciao Alessandro...

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. April 2016 um 14:23
Ciao Ale!! ....in effetti 4 ore abbondanti di viaggio da Pavia non sono poche...però siamo stati ampiamente ripagati dalla bellezza dei posti...ne vale sempre la pena!!!!
Ciaooo!!!

veget hat gesagt:
Gesendet am 5. April 2016 um 20:32
Ciao cari Nadia e Graziano,
che bella sorpresa (per me), rivedere quella cima e dintorni, dove noi abbiamo soggiornato per una notte al Rif. Nuvolau, nel 1995.....Salendo sia al Nuvolau che al Averau.
Ancora una volta dimostrate la vostra grande energia e la passione.... che vi permette di affrontare una trasferta a dimostrazione che valesse la pena....e premiati dalla meteo.
Grande fantasia o esperienza per la scelta!!!Bravissimi!!!
Buona continuazione
Giancarla e Eugenio



ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 00:24
Carissimi Giancarla ed Eugenio, siamo veramente contenti di avervi fatto ricordare quella che, sicuramente, sarà stata una bellissima esperienza in quelle belle zone, anche per noi, abituati più ad un altro tipo di montagna ( Valle d'Aosta, Ossola, Valsesia...) è stata una piacevolissima scoperta...ci ritorneremo per approfondire...!!!
Grazie e un forte abbraccio!!!
Nadia e Graziano

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 6. April 2016 um 09:32
Gran bel giro ragazzi! Complimenti

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. April 2016 um 14:17
Ciao, grazie!!! E' stato un giro molto semplice ma che ci ha regalato panorami e cime da urlo !!! Un vero 360° Dolomitico!!!
Buona montagna anche a te!!!
Graziano


Kommentar hinzufügen»