Ronco di Gualdo mt 1573 da Campo Blenio

Publiziert von turistalpi , 27. März 2016 um 21:43.

Tour Datum:24 März 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:come waypoints

Oggi abbiamo una gita insieme ai nostri nuovi amici ticinesi Mireille,Aurelio,Gaby e Gea , meta la capanna Bovarina ma la meteo putroppo azzeccata ci ha messo lo zampino..e non siamo arrivati. Lasciamo le auto al parcheggio di centro paese a Campo Blenio e subito partiamo seguendo una stradina a sinistra che si addentra nella valle. Il tempo è bellissimo ma iniziano ad arrivare folate di vento piuttosto forti. I nostri amici più avanti risalgono direttamente l'erto pendio innevato che poi termina sulla strada pure innevata che da Campo Blenio arriva sino a Pradasca; Pinuccia ed io invece seguiamo la stradina molto meno ripida. Ora anche noi mettiamo le ciaspole e seguiamo gli altri poco distanti. Giunti al traverso tra Orsaira sotto ed Orsaira sopra il vento comincia a rinforzare ed a dare fastidio. Seguiamo sempre la pista tracciata dalle motoslitte e dopo il ponte ci innalziamo nel bosco,  Pinuccia ed io un poco a destra e gli altri un poco a sinistra...nei pressi di Ronco di Gualdo ci ricongiungiamo....Il vento è ora forte...Parlottiamo un poco: Aurelio teme la possibile caduta di alberi mentre io sono un poco in apprensione per Pinuccia che non sopporta il vento e la diminuzione della temperatura. Stante il vento che sembra in ulteriore rinforzo e solleva nugoli di neve decidiamo di rinunciare alla capanna e di raggiungere le baite di Ronco di Gualdo. Qui comodamente seduti su una panca di una abbastanza riparata baita possiamo fare una bella e lunga sosta pranzo e relax contornata da montani discorsi ed altro (Gea soprattutto in evidenza). Gea offre a tutti un piacevole  simbolo pasquale e cioè un bell'ovetto di cioccolato.... Il tempo, la compagnia  e la vista sono stupendi e poi è sempre un piacere stare in relax sui monti lontani dalle città ma dobbiamo tornare. In discesa ci fermiamo ad una baita per un'ulteriore piacevolissima sosta.Lungo una cresta erbosa poco sopra la baita vediamo un capriolo che probabilmente è uno dei due che già avevamo visti all'andata  salendo poco dopo le case del paese. Passano lungo la strada due skialp che arriveranno sino a Ronco e poi torneranno. Infatti ci raggiungono poco prima delle case. Alla fine lungo una stradina arriviamo alle prime  case e poi attraversando il bel paesino siamo alle auto. Tranquilla  gita relax  con ottima compagnia!

Tourengänger: turistalpi

T2 L WT2
Ciaspolata alla capanna Bovarina 1870mt · brown (Girovagando)
T2 WT2
Non la solita Bovarina ... · giorgio59m (Girovagando)
Se il meteo è una schifezza ... Bovarina una certezza · giorgio59m (Girovagando)