Cima di Grem- Matto di Golla- Monte Golla- Anello Orobico

Publiziert von Max64 , 25. Februar 2016 um 14:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:KM 12,9
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pozza Albare. Dal casello di Bergamo si prende per la Val Seriana. Prima di Ponte Nossa si prende a sinistra per il Colle di Zambla. Dopo 3,5 km subito dopo una curva si volta a destra per Gorno. Si sale attraversando il paese e giunti alla contrada "Calchera" (cartello marrone) si continua sulla sinistra seguendo le indicazioni per "Grem-Grina-Golla" (cartello bianco). La Pozza Albare si raggiunge dopo circa 9 km dall'incrocio di Ponte Nossa.

gabri Oggi con Suni e Max ritorno volentieri sul Grem. La meteo prevede annuvolamenti dal pomeriggio a partire da Ovest e nelle orobie il tempo dovrebbe essere buono. Arrivati a Basello il sole già splende e il blu domina la Valle del Riso. La neve però scarseggia e come previsto un Grem con molta neve rimarrà una chimera. Saliamo verso il Bivacco Telini prima su erba e poi nel bosco su neve dura. Dal bivacco in poi per non portare le ciaspole in spalle le mettiamo e seguendo la cresta andiamo verso il Grem. L'ambiente è sempre molto bello e oggi il cielo terso e blu e lo fanno ammirare con l'Alben sempre in bella vista. La cresta finale per il Grem è sempre suggestiva e in breve siamo in vetta solo noi. Siamo saliti in maglietta ma qui tira una arietta fresca e ci copriamo un po. Per il pranzo non è ancora l'ora e quindi scendiamo per la ripida cresta alla Bocchetta di Grem. Io ho calzato i ramponi, la neve tiene e allora mantengo questo assetto mentre andiamo su e giù tra i vari panettoni verso la cima del Matto di Golla. Una sosta ristoratrice ci sta e poi decidiamo di salire pure al Golla. Qui la vista è ottima e non tira aria. Anzi un bel sole ci farà compagnia per la meritata sosta pranzo preceduta da una lezione pratica su corde e nodi tenuta da Max. Suni è in perfetta forma e ben affamata. Le nuvole previste paiono arrivare e allora alziamo i tacchi e scendiamo verso la Baita Golla e poi giù nel bel bosco. Il tempo in realtà migliora e il sole ritorna a splendere. Facciamo un ultima sosta merenda su una panchina per il dolce e poi contenti verso casa ! Un grazie a Max per la bella giornata passata in montagna; un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione.

Max64 Bella uscita in una zona a me del tutto sconosciuta.Finalmente ho potuto vedere con i miei occhi,cime di cui avevo letto nei vari siti e che sicuramente salirò prima o poi.La cima Foppazzi era a portata,ma oggi ho preferito il relax all'impegno fisico,ogni tanto ci vuole.Un grazie a Gabri e alla pimpante Suni per la compagnia.