Bellavista-Generoso


Publiziert von ivanbutti , 31. Dezember 2008 um 14:34.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 Dezember 2008
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 

Bellavista-Monte Generoso

 

Itinerario semplice e per tutte le età, che personalmente faccio spesso in inverno. La considero un po’ l’escursione “di casa”, visto che in meno di ¾ quarti d’ora posso arrivare all’attacco del sentiero, e quindi alzandomi nemmeno troppo presto posso rincasare per pranzo.

Si lascia l’auto nei posteggi (ampi spazi disponibili) posti poco prima dell’osteria la Peonia. Attenzione: i posteggi sono a pagamento da marzo-aprile sino a fine ottobre.  

Si oltrepassa la sbarra e si segue l’ampia carrareccia; per tagliare un po’ il percorso, anziché arrivare alla stazione del trenino di Bellavista, da dove, dopo aver attraversato i binari, il sentiero prosegue sopra ad essi in salita nel bosco di faggi, si può prendere un sentiero sulla dx. immediatamente dopo aver superato un tornante. In questo caso si viaggia a valle della ferrovia.

Dopo breve in ogni caso i due cammini si ricongiungono, sopra una delle gallerie del trenino, dove la vista si apre sul versante della Valle di Muggio. Si prosegue senza alcuna difficoltà negli ampi declivi prativi fino all’albergo Vetta, dove con ultimo sforzo si arriva sulla cima, caratterizzata dal Belvedere e da un poco estetico grande triangolo.

La vista può spaziare sui Laghi di Lugano, Como, Maggiore e sui laghi di Varese, oltre che sull’arco alpino. Nelle giornate migliori anche gli Appennini sono facilmente visibili.

Visto che l’itinerario è molto battuto, anche con neve abbondante si può quasi sempre fare a meno delle ciaspole.

 

 

Partenza : 1150 m. circa

Arrivo : 1701 m.

Dislivello : 550  m. circa

Difficoltà : E

Tempo : 1 ora e 15 minuti la salita; 1 ora circa la discesa.

 


Tourengänger: ivanbutti

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2 L
T2
14 Dez 15
Monte Generoso con il suo nuovo albero · paolo aaeabe
WS
16 Feb 15
Monte Generoso.. finalmente !!! · stellino
T2
T2
10 Feb 13
generoso da arogno · froloccone

Kommentar hinzufügen»