Alpe Sangiatto, ciaspolata sotto la nevicata

Publiziert von peter86 , 15. Januar 2016 um 14:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:13 Januar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Strecke:9,62 km. Alpe Devero - Corte d'Ardui - Lago Inferiore del Sangiatto - Alpe Sangiatto - Lago Inferiore del Sangiatto - Corte d'Ardui - Crampiolo - Alpe Devero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 uscita Crodo - a Baceno svolta a sx per Alpe Devero. Al momento (13/01) strada parecchio sporca da poco prima della prima galleria: si sale solo con gomme invernali.

La neve finalmente è arrivata, in alcune località anche copiosa, e la voglia di ciaspole è tanta.
Coinvolgo anche l'amica Gloria, ormai grande appassionata di ciaspolate.
Previsioni discordanti, pericolo valanghe 3 o 4 a seconda delle zone, possibilità di trovare percorsi interamente da tracciare e in ultimo anche il forte vento previsto mi convincono ad andare sul sicuro, in uno di quei luoghi che non deludono mai: l' Alpe Devero.
Ce la prendiamo comoda, tanto oggi non abbiamo mete ambiziose da raggiungere, se non il meritato pranzo a Crampiolo, e ci incamminiamo che sono le 10.30 passate.
In barba ai siti meteo italiani che davano gran sole, ci accoglie una fitta nevicata (prevista invece dai siti svizzeri), che ci accompagnerà fino al primo pomeriggio. Ma va benissimo così: siamo al riparo dal temuto vento e la temperatura non è poi così fredda. La nevicata in corso inoltre rende l'ambiente ancora più magico, e la neve a terra e ben più abbondante del previsto.

Ci incamminiamo lungo il sentiero che porta a Corte d'Ardui, quindi, poco prima delle baite, svoltiamo a destra seguendo il cartello rosa indicante il percorso per ciaspole per l'Alpe Sangiatto. Mi ricordavo le altre volte di essere salito dal valloncello alle spalle delle baite, ma è passato qualche anno dall'ultima ciaspolata fatta qui e forse mi confondo con il percorso estivo.
Seguiamo comunque l'evidente traccia e ben presto mi torna la memoria e capisco che stiamo percorrendo la sterrata che sale all'Alpe Sangiatto.
Raggiunta l'Alpe Sangiatto (1h35) breve sosta per scattare qualche foto, quindi ripartiamo, seguendo lo stesso percorso di salita. Io per la verità cerco, ove possibile, di uscire dalla traccia per godermi la meravigliosa neve fresca.
Tornati a Corte d'Ardui raggiungiamo in pochi minuti Crampiolo (2h25) e ci accomodiamo al solito ristorante La Baita per il pranzo.
Qui ho il piacere di fare la conoscenza di Max64, Gabri e la mitica Suni, che dopo aver rinunciato al Cazzola hanno trovato un ottimo modo per salvare la giornata!!
Terminato il pranzo spunta anche un pò di sole, ma sono già le 15 ed il tempo a mia disposizione ormai scarseggia. Così ci incamminiamo diretti verso l'Alpe Devero, seguendo ora l'ampio sentiero battuto dal gatto, che nell'ultima parte abbandoniamo per scendere diretti nella fantastica fresca fino alle baite di Cantone, dove ci riallacciamo al percorso battuto.
Dopo aver per mesi invocato l'arrivo della neve, direi che oggi siamo stati abbondantemente accontentati!! Fantastica giornata!!

Tourengänger: peter86

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2016 um 17:00
Max e Gabri sono passati a trovarmi, al ritorno: ci sarebbe stato anche per Te un prosecchino!! Bravo, belle foto. Ciao

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2016 um 17:45
Ciao Roby, ti ringrazio!! Sarà per la prossima volta!! Il problema è avere il tempo dopo l'escursione, sono sempre di corsa!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2016 um 22:53
Mai di corsa: è così bello prendere le cose con calma.
Ciao, Pietro

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2016 um 13:12
Hai perfettamente ragione Roby!! Ma d'altra parte il mio tempo a disposizione ultimamente non è molto, già è tanto che riesca a ritagliarmi lo spazio per qualche escursione!