Monte Lema mt 1621 anello da Miglieglia

Publiziert von turistalpi , 29. Dezember 2015 um 14:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:25 Dezember 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:come waypoints

Cosa c'è di più bello che passare il Natale in montagna...ed in condizioni estive...?  Come alcuni anni fa oggi festeggiamo il Natale sul Monte Lema ed il tempo è fantasticamente "estivo". Solito sentiero da Miglieglia. Incrociamo fortunatamente pochissime persone con qualche delizioso cagnetto... Mi dispiace per uno di loro che aveva un vispo cagnetto di nome Ariù....che ha dovuto interrompere la salita a metà perché invitato ad un nuovo pranzo in quel di MIglieglia (il secondo dopo il cenone della vigilia.....). Comunque arriviamo al terrazzo dell'ostello e siamo soli...nessuno tutti spariti e meno male. Ottima lunga sosta....natalizia ma il pranzo è sempre frugale, unica eccezione una fetta di panettone anche perché il moscato l'avevo dimenticato. Meglio così perché si rimane leggeri nei giorni successivi....Sole, sole e sole....Poi scendiamo seguendo però la cresta sud che passa dal Moncucco. Bellissima discesa panoramica nel sole e nell'alta erba gialla. Poi al passo di Faeta imbocchiamo l'amena stradina che arriva a quel bel sito rilassante che è la cima Pianca. Che posto e come si sta bene (c'è ancora la fontana attiva per fortuna). Non si vorrebbe ripartire ma come so Pinuccia non vuole camminare con il buio e quindi a malincuore ripartiamo. Seguiamo la solita stradina con scorciatoie che arriva a Pazz regno dei daini....foto. In ultimo prendiamo il sentiero segnalato che attraversato il torrente Bavocc arriva a MIglieglia.... e ci arriviamo con l'atmosfera del crepuscolo, un momento di magia di montagna. Gita e Natale bellissimo in famiglia....Pinuccia estasiata.....anche un piccolo monte può portare gioia nei cuori e rinforzare il fisico. Le foto sono solo per futuri ricordi....

Tourengänger: turistalpi

Monte Lema mt 1621 da Miglieglia · turistalpi
Monte Lema · Gabri
Monte Lema (da Miglieglia) · Giaco
Monte Lema da Miglieglia · morgan
Monte Lema mt 1621 · turistalpi

Gesendet am 1. Januar 2016 um 16:57
Se ben ricordo è una delle tue gite abituali ma.....quale gita potrebbe non esserti abituale date le tue conoscenze?
Ottima idea la vostra e......Buone Feste, allora!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Januar 2016 um 18:22
Grazie Giulio.....ma le mie conoscenze sono modeste e....tutte facili...Ad ovest conosco solo parte della val d'Aosta, Vallese e la val Formazza....Dal colle di Cadibona a tutto il Piemonte per me è terreno ignoto o quasi. Comunque ancora grazie e tanti auguri di buon anno nuovo ma soprattutto di escursioni sempre in buona salute (è la cosa più importante)Ciao Enrico