Anello: Bosco Gurin - Lago Melo (Schwarzsee) - Grossalpi -Bosco Gurin

Publiziert von Alberto C. , 11. November 2015 um 23:37.

Tour Datum:20 September 2015
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro   CH-TI
Strecke:Bosco Gurin (1503); Endra Staful (1937); Lago Melo; Laghetto a quota 2420; Lendar d'Herli; Bann; Grossapl (1907); Bosco Gurin (1503).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno si percorre la Valle Maggia (seguire la segnaletica stradale) fino a Cevio, dove si abbandona la strada principale svoltndo a sinistra (cartello indicatore per Bosco Gurin). Si transita per Linescio e Cerentino e si raggiung Bosco Gurin dove la strada termina.

Un percorso ad anello in un incantevole angolo delle Alpi. Bosco Gurin è un tipico insediamento Walser.

LOCALITA' DI PARTENZA.  Bosco Gurin (m 1506)

DIFFICOLTÀ.  EE (T3)  Non sempre su sentiero ben tracciato, ma i numerosi segnavia consentono sempre un procedere sicuro.

QUOTA MASSIMA:  m 2443, Lendar d'Herli

QUOTA MINIMA:  m 1499, al parcheggio.

SVILUPPO:  km 11,8

TEMPO DI SALITA:2 ore 35'

TEMPO DI DISCESA2 ore 25'

NOTE SUL PERCORSO.    Attraversato l'abitato in direzione est nord/est, si percorre dapprima un tratto di bosco poi, per prateria si raggiunge l'Alpe Endra Staful (m 1937). Si prosegue in direzione nord risalendo, zigzagando, il ripido pendio fino a raggiungere un punto che sovrasta conca del Lago Melo (m 2350). Si prosegue con direzione ovest raggiungendo il laghetto a quota m 2420 - Lendar d'Herli. SI continua mantenendosi in quota per un altro tratto, quindi si scende nella conca di Bann, proseguendo per pascoli si raggiunge Grossalp con l'omonima Capanna (m 1907). Da qui, prima percorrendo un tratto di carrareccia, poi tagliando per le piste da sci, si ritorna a Bosco Gurin.

METEO.         Sereno; magnifica giornata.

COMPAGNI:Susanne e Marco.

Tourengänger: Alberto C.

T5+ WS
Pizzo D'Orsalia (2664 ) · Francesco
Pizzo d' Orsalia (2664 m) · cappef
Heij Bärg (2472 m) · siso
Pizzo d'Orsalia · Andrea!