Pian Nave- Colonna- San Martino- Valcuvia

Publiziert von morgan , 24. Oktober 2015 um 17:20.

Tour Datum:23 Oktober 2015
Strecke:15,3 km

Passeggiata tra Valcuvia e Val Travaglia alla ricerca dei colori autunnali. Il percorso si snoda principalmente su strade militari della Linea Cadorna costruite durante la Prima Guerra Mondiale
Lascio la macchina sul tornante di Vallalta (832) ed inizio il cammino sulla strada militare per San Michele. Il primo tratto di sterrato scende al bivio per Mesenzana passando accanto le caverne del Forte di Vallalta (780). In direzione di San Michele il percorso spiana e, dopo alcuni dolci saliscendi arriva al piccolo borgo dell'Alpe San Michele (820), attraversato da strada asfaltata. Da San Michele prendo la direzione di Muceno seguendo un'altra pista militare sterrata. Dopo alcuni tornanti la strada, affacciata al lago, arriva al Pian di Cuvinic (930), area picnic su terrazza panoramica. La via per Muceno inizia a scendere io, invece, svolto a destra su una pista che, in un bel bosco di faggi, sbuca sulla conca prativa fra le cime del Monte Pian Nave. Mi dirigo prima verso la cima sud (1058) poi, tornato alla conca che ospita un laghetto, proseguo salendo alla cima nord (1037). Da qui seguo il percorso del TrinceaTrail (gara podistica) segnato con bolli verdi che riporta a San Michele scendendo sul versante opposto a quello di salita. La zona del Monte Pian Nave è percorsa da vari sentieri segnati in biancorosso e con una sua numerazione. Non ci sono cartelli ma i segnali e le scritte sono tutte su pietra o sulla roccia. Non conoscendo lo schema dei percorsi risulta difficile capire dove conducono. Tornato a San Michele prendo il sentiero che risale parallelamente alla strada asfaltata e porta allo scollinamento del Passo San Michele (880), in località Buca. Attraversata la strada prendo la direzione del Monte Colonna su pista forestale. Devio a destra su sentiero segnato per poi ritrovare la pista. Prima di arrivare alla fine della strada lascio la via inerpicandomi tra le rocce e raggiungendo la cresta rocciosa pianeggiante che porta alla vicina cima del Monte Ganna (1094). Tornato sui miei passi proseguo sulla cresta che riporta al sentiero dove finisce la pista forestale. Salgo nel bosco di faggi e, dopo brevi tratti di cresta rocciosa arrivo alla croce di vetta del Monte Colonna (1203). Scendo dal versante opposto raggiungendo la strada militare che da Sant'Antonio porta a San Martino. Devio a sinistra, nuovamente sul percorso Trincea Trail, arrivando al posteggio del sacrario quindi alla chiesetta sul culmine del Monte San Martino (1087). Scendo in direzione opposta, ancora sul tracciato Trincea Trail, che si congiunge con l'AV (anulare valcuviano) che mi ripota a Val Alta (832).
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 1h30' al Pian Nave, 3h05' al Colonna, 3h40' a San Martino, 4h00' tutto il giro.
Meteo: bello, fosco.

Tourengänger: morgan