Mare? ..... Marettimo!


Publiziert von grandemago , 17. Oktober 2015 um 17:50. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Sizilien
Tour Datum: 7 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aliscafo/Nave da Trapani

E’ passato giusto un anno da quando siamo stati per la prima volta a Marettimo. Io ero “criccato” come al solito e di conseguenza ho dovuto lasciare degli insoluti. Ci torno per saldare un paio di conti in sospeso. Torno volentieri e probabilmente ci tornerò ancora, mi piace troppo questo posto.

 

Atterriamo a Trapani di buon’ora. Subito c’è un bus che ci conduce al porto. Vado per acquistare i biglietti …

“L’aliscafo per Marettimo è in stand-by … c’è scirocco e non sappiamo se partirà”

Oh cazzo … cominciamo bene!

Dieci minuti prima della partenza prevista arriva l’ok … si parte … evvaiiiiii….

 

Sbarchiamo a Marettimo alle 13,30. Nulla è cambiato rispetto all’ottobre scorso: in giro quattro gatti e il solito cappello sul Pizzo Falcone. Se aspettiamo il sole per salirci rischiamo di svernare sull’isola (e non sarebbe male)!

Decidiamo di farlo subito. Prendiamo possesso della nostra casa, a cento metri dal porto … cento metri in verticale, una rampazza della Madonna … infine c’incamminiamo!

Saliamo alle Case Romane e da queste prendiamo il sentiero per il Pizzo Falcone. Pian piano entriamo nella nebbia, ma camminare in questo giardino è sempre meraviglioso. L’erica e il rosmarino sono in piena fioritura autunnale.

Raggiunto il crinale la nebbia s’infittisce e dobbiamo porre più attenzione per non perdere la traccia. In breve siamo in cima ed ovviamente non si vede una mazza … ma anche noi non siamo qui solo per i panorami!

Scendiamo per la stessa via fino a prendere sulla sinistra il raccordo che ci porta sul sentiero della Madonnuzza. Lo seguiamo uscendo dalle nebbie in direzione Case Romane, con spettacolari e suggestive viste sul mare e su Punta Troia.

Alle 18 siamo di ritorno. Disfiamo i bagagli, poi doccia calda, un riposino, infine cena tutto pesce a “La Scaletta” del mitico Talafia!

 

Il mattino dopo c’incamminiamo per saldare l’altro conto in sospeso. Poco prima di Praia Nacchi entriamo nella pineta, poi a picco sopra la spiaggia raggiungiamo il colletto dove inizia la cresta di Punta Basano. Inizialmente tagliamo a mezzacosta, poi per cresta raggiungiamo il punto più alto, Mira di Basano, con piccola e discreta croce in legno.

Tornati per lo stesso sentiero fino al mare, risaliamo poi a Carcaredda ed in leggera discesa proseguiamo per il Faro di Punta Libeccio. Pausa pranzo e ritorno sui nostri passi fino al primo bivio per la Portella Ansini. Risaliamo nella pineta, poi in campo aperto fino a raggiungere la Portella. Da questa Lella sale al vecchio Semaforo della Marina, mentre io comincio a scendere lentamente: mi raggiungerà a Case Romane.

 

E’ il giorno della partenza e dell’incertezza … di riuscire a partire! Girano voci che lo scirocco ci potrebbe bloccare sull’isola. Dal balcone di casa osservo l’orizzonte col binocolo. Vedo la nostra nave che arriva … e se arriva poi riparte … ma certo che parte!

Ma non finisce qui …

 

 

 

Mercoledì, 7 Ottobre: PIZZO FALCONE

Dislivello m 750

Lunghezza km 8

Percorso: Paese, Case Romane, Pizzo Falcone. Discesa lungo il sentiero della Madonnuzza, Case Romane, Paese.

 

Giovedì, 8 Ottobre: PUNTA BASANO, PUNTA LIBECCIO, SEMAFORO

Dislivello m 1000

Lunghezza km 17,5

Percorso: Paese, Mira di Basano, Carcaredda, Faro di Punta Libeccio, Portella Ansini, Semaforo, Case Romane, Paese.

 

 

 

Note: I sentieri sono ben tenuti e ben segnalati, gestiti dalla Forestale, che in Sicilia non ha certo problemi di organico. Alcuni tempi indicati sui cartelli sono di pura fantasia, ma questo è facilmente intuibile e non crea problemi.


Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 27545.gpx punta basano - punta libeccio - semaforo
 27546.gpx pizzo falcone (salita)
 27547.gpx pizzo falcone (discesa)

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 17:57
Nuvole si, nuvole no... Marettimo è bellissima e le tue foto valgono sempre un tot! Bentornato in Pianura... :)
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 10:22
Ideale per un "Buen Retiro"...

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 20:24
In questa stupenda isola ci abbiamo lasciato tantissimi stupendi ricordi e.. il cuore!

Grotta del Cammello.. Cala Bianca.. e una bellezza che ti conquista per sempre.

Ciao

Angelo & Ele

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 10:24
Se poi vi siete fatti anche immersioni è il top!

Saremo costretti a tornare perche Cala Bianca l'abbiamo vista solo dal mare!

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 11:10
No nessuna immersione, anche se abbiamo conosciuto vari apneisti che, su consiglio dei ragazzi-delfini di Marettimo, "visitavano" le grotte con accesso a ben 3-4 metri di profondità per poi riemergere all' interno di grotte quasi completamente buie... roba da pazzi!

Anche noi l' irreale e stupenda Cala Bianca l' abbiamo vista dal mare (era agosto e andarci a piedi era tosta per noi che arrivavamo addirittura da Valderice, vicino Erice, ma comunque nonostante la distanza a Marettimo poi ci siamo tornati entusiasti altre tre volte...) e anche se il barcaiolo non poteva buttare l' ancora (vietatissimo, dato che è una riserva marina) è stato così gentile da avvicinarsi a circa 30 metri dalle alte falesie regalandoci così uno bei bagni al mare più belli della nostra vita...
Figurati che io mi sono tuffato credendo che l' acqua fosse alta "solo" 5-6 metri (visto l' assoluta trasparenza) mentre poi il barcaiolo mi confermò ciò che vedevano i miei stupefatti occhi dalla maschera: l' acqua non era alta 5-6 metri, bensì almeno 15-20 metri!!! Assolutamente incredibile...

In quelle meravigliose acque il mio Delfino-Ele era in estasi e non voleva più risalire in barca... :-)

Oltre alla meravigliosa Marettimo anche Levanzo ci è piaciuta, mentre abbiamo evitato volontariamente la più turistica e più vicina Favignana perchè ad agosto è presa d' assalto da orde di turisti.

Ciao e grazie per averci rinfrescato quei bellissimi ricordi...

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 13:06
Camminare qui in agosto dev'essere micidiale. il Mediterraneo cerco di frequentarlo solo in primavera e in autunno. In barca ci siamo goduti anche noi un bel bagno, ma questo l'anno scorso, questa volta non ne abbiamo avuto il tempo. Siamo entrati anche nelle grotte, non so dirti se legalmente ... il barcaiolo ci disse che era autorizzato a farlo.

Ciao

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 21:18
Mi merito la medaglia di bronzo.....sempre il Menek che mi frega! Cmq, bellissime foto e termino con un detto : "L'assassino torna sempre sul luogo del delitto".
Ciao belli!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 10:28
Sempre un passo avanti il Menek.....
Grazie Alex, ciao!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 17. Oktober 2015 um 22:02
Clima cupo ma (anche per quello) bellissime foto.
Ciao a tt e 2
Daniele

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 10:29
Grazie Doc ... in effetti le foto con tempo da cartolina sono un po noiose.
Ciao

ugo hat gesagt: Nel 1987.....era un' avventura....
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 09:47
La prima volta che sono stato a Marettimo, nel 1987, i sentieri erano tutti da "inventare" e di segnali memmeno l' ombra.....sono tornato nel 2001 ed era gia' meglio......ma il posto e' davvero "magnifico" e rivederlo nelle foto mi fa molto piacere.....ciao

grandemago hat gesagt: RE:Nel 1987.....era un' avventura....
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 10:34
Si, ora i sentieri sono ben segnati e ben tenuti, ma penso che per il resto non sia cambiata molto l'isola ... per fortuna!
Ciao

pirene hat gesagt:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 12:28
grazie per le immagini meravigliose della bella sicilia.. che nostalgia, ci voglio tornareeee!!!!!
L'anno prossimo ci portate con voi???

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Oktober 2015 um 13:10
Grazie ai luoghi ... il Mediterraneo è meraviglioso!

Venire con noi? Guarda che io sono pesante da sopportare....

Ciao

lumi hat gesagt:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 09:33
Ma questi pensionati......quando finiscono le vacanze?????:):):)
Un abbraccio forte a voi,
A presto!
Ciao

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 11:44
I pensionati si godono la fatica fatta per tirare avanti la "baracca", statemi bene; domenica montagna per tutti!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 18:47
.....e abbiamo versato anche per mantenere un sacco di parassiti (questo lo state facendo anche voi che lavorate tuttora)!
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Oktober 2015 um 18:42
Spero mai!
Ciao, un abbraccio!


Kommentar hinzufügen»