L
Colle del Laghetto 2546m
Questa gita potrebbe avere un altro titolo: NEVE A CARCOFORO. La quantità di neve in Val d'Egua ha raggiunto dimensioni esagerate. Il Colle del Laghetto consente di salire su pendii costanti mai pericolosi, eccetto forse l'ultimissimo strappo. Siamo saliti nel vallone dell'Alpe Passone. In discesa è bello passare dall'alpe...
Publiziert von luke 14. Februar 2009 um 19:26 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Il Pizzo (1644 m)
Il tempo non è molto promettente per la giornata odierna ed allora si è deciso di fare una gita fuori porta: Il Pizzo. Da Verbania si sale ad Intragna e poi ancora fin che la strada lo permette, per via della neve scesa nei giorni precedenti. Arriviamo quasi a Gabbio. I soliti preparativi per scialpinismo e partiamo seguendo...
Publiziert von cappef 8. Dezember 2009 um 11:31 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   T1 WT2 L
All'Alpe Deccia graditi e casuali incontri tra HiKrs
tignoelino Anche oggi ho visto quanto è piccolo il mondo. parto con Fabrizio e Marco per il Devero, ma arrivati a Baceno, cartello con strada chiusa per Alpe Devero. dove andiamo a non cercar rogne? a Deccia, bella strada senza problemi. ci stiamo preparando alla salita, quando arriva un' altro escursionista; saluti di rito e...
Publiziert von Gabri 24. Dezember 2011 um 14:12 (Fotos:39 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo Troggi m.2309 Valle Devero
All' ora X nessuno si presenta ma, essendo già in tenuta da combattimento, decido di andare da solo anche perchè, sicuramente, ci saranno altri prodi che sfidano il freddo. Arrivato al parcheggio di Cologno incontro gli amici Bianca e Germano e si decide per Troggi. percorriamo la valletta in direzione NE , arriviamo a delle...
Publiziert von tignoelino 5. Februar 2012 um 15:06 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T1 L
Deccia da Campieno di Cravegna
Come una bella donna si è fatta desiderare, ma alla fine è arrivata, purtroppo non è molta ma grazie alle bassissime temperature non ha subito trasformazioni, quindi… si parte. Inforchiamo gli sci e iniziamo la salita che da Campieno di Cravegna ci porterà alla stupenda Deccia, la temperatura è pungente ma...
Publiziert von adrimiglio 7. Februar 2012 um 15:44 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Pizzo Creggio m. 2280 Monte Cazzola m. 2330
L' obbiettivo di oggi, con Fabrizio, è di andare a fare una bella mangiata da Mirellla a Croveo. partiamo da Devero e, passando da Piedimonte, saliamo per un bel bosco di larici fino all' Alpe Misanco. poco dopo seguiamo le indicazioni per Lago Nero e, risalito un angusto canaletto, andiamo a destra percorrendo una bella...
Publiziert von tignoelino 18. Februar 2012 um 21:26 (Fotos:9 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Monte Ziccher m. 1967 Val Vigezzo
Oggi escursione senza pretese su terreno sicuro. Parto con Teresa, Fabrizio e Marco per la meta che quest' anno, per la scarsità di neve, non abbiamo ancora potuto fare. Comunque, attraversato un ruscello, possiamo subito inforcare le armi. Saliamo passando per l' Alpe Blitz e seguiamo per intero il sentiero estivo per la...
Publiziert von tignoelino 25. April 2012 um 16:28 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Corona dei Troggi ( i Tronsch) ski alp
Confidando nelle previsioni del tempo, con Fabrizio partiamo alle 8.30 da casa mia sotto una piogga mista a neve. A Baceno, nevica alla grande e la strada per il Devero non è stata pulita; guida magistrale del Fabry che ci porta alla sbarra del parcheggio: domanda al rabbino: quante macchine sono passate? risposta: siete la...
Publiziert von tignoelino 15. Dezember 2012 um 19:12 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   WT2 L
Alpe Devero, con ski e ciaspole.
Questa mattina dovevamo essere in 4 al rende vous: Teresa non vuole uscire dal letargo e Marco, no comment. Con Franca, dal Devero parking, saliamo per il sentiero estivo per Crampiolo e, giunti a Corte d' Ardui, dobbiamo decidere su quale traccia battere. Propongo la strada di servizio all' Alpe Sangiatto in quanto è la meno...
Publiziert von tignoelino 17. Dezember 2012 um 21:02 (Fotos:10 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Monte Cazzola (2330 m) versante ovest Skitour
laura&.. Sabato neve, domenica vento...Dove andare, cosa fare? Roby tira fuori il solito assodalla manica: andiamo al Cazzola, la salita è in un bell'ambiente e la discesa è per la pista.Chiedo a Marco se vuol essere di nostri, accetta l'invito, informo Virginia che anche lei farà parte del gruppo, borbotta...ma ci...
Publiziert von Laura. 3. Februar 2013 um 23:10 (Fotos:20 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Negli ultimi anni capita assai di rado di poter salire coi tapp su queste cime minori della Val Vigezzo. Oggi, colgo l' attimo, sarà dura lo so. Da solo è una bella impresa battermi la traccia con quasi un metro di neve appena caduta: affondo costantemente fino alle ginocchia ed, a tratti fino all' inguine. Alla fine l' ho...
Publiziert von tignoelino 23. November 2013 um 23:34 (Fotos:10 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Punta del Dosso, traversata Goglio-San Domenico
La neve oramai fa piangere dappertutto per cui, devo inventarmi qualcosa. Grande idea quella di oggi: salita piuttosto agevole, anche se lunga, e discesa per piste da sci. Dal ponte, con 20 minuti di spallaggio sci, seguo la strada che sale ad Esigo e che prosegue fino alla bella Valle Bondolero, finita la quale mi tocca...
Publiziert von tignoelino 8. Dezember 2013 um 21:02 (Fotos:10 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima Trubbio (2062 m) Val Vigezzo
laura: Nevicate abbondanti...bufere di vento...viabilità problematica e alberi caduti come foglie...oggi arrivare alla partenza dell'itinerario è stata una faticosa avventura, quindi, pagato l'obolo della gita travagliata, (come d'abitudine), possiamo goderci la bella giornata. I colori e l'ambiente sono da cartolina, la...
Publiziert von Laura. 30. Dezember 2013 um 22:16 (Fotos:39 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Punta d' Orogna m. 2474, Devero
Meteo incerta, oggi, ma non posso sprecare un giorno di ferie per cui, un po' di allenamento al Devero. Salita in condizioni scarse di visibilità, neve non buona, scelgo di farmi una traccia più in alto di quella che si fà normalmente per questa vetta, in modo da non avere troppe difficoltà al ritorno. Poco prima della...
Publiziert von tignoelino 3. Januar 2014 um 17:20 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Cima Mattaroni (m 2236)
Quota massima: m 2236 Distanza: Km 11,00 Percorso: Oggi è in programma una gara di scialpinismo, la "Veja cum la fioca"; San Bernardo è affollatissimo e siamo costretti a parcheggiare l'auto un paio di tornanti prima del...
Publiziert von Alberto C. 19. Januar 2014 um 00:42 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo m. 2385
Bella escursione sulla neve, oggi, con Franca ed il redivivo Fabrizio resa impegnativa dalla gran quantità di neve da battere. Dal parcheggio scendiamo a Ponte Campo e ci prepariamo per la salita. Onde evitare il traverso sotto il canalone che scende dal Passo del Croso, lo bypassiamo risalendo il ripido bosco alla sua...
Publiziert von tignoelino 23. Januar 2014 um 23:05 (Fotos:10 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Pizzetto m.1879, Anzasca
Ieri sera, mi messaggia Franca: andiamo al Pizzetto? Avevo programmato un mangia e bevi al Crosta, da Enrico& Marina. Dai è meno deleterio, per il tuo fegato!! Ok, si va. Con noi anche Lorena eTeresa, sua prima skialp della stagione. La salita per il sentiero estivo, un' autostrada con vento forte in prossimità della...
Publiziert von tignoelino 27. Januar 2014 um 21:46 (Fotos:10 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Monte Faiè
Rapido mordi e fuggi, con Franca e Marco, su questa cimetta molto panoramica che non avevamo mai salito in invernale. Spallaggio per dieci minuti e salita per la diretta della cresta sud. La discesa, dato l' orario (dopo le 16), su neve piuttosto pesante ma, comunque divertente.
Publiziert von tignoelino 20. Februar 2014 um 21:18 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434 m) – Skitour
Gita transfrontaliera nell’Alta Val Formazza, all’estremo punto nord del Piemonte, con partenza dalla Val Bedretto. Inizio dell’escursione: ore 7:45 Fine dell’escursione: ore 12:45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1024 hPa Temperatura alla partenza da All’Acqua: 6°C Isoterma di 0°C, ore...
Publiziert von siso 16. März 2014 um 16:50 (Fotos:41 | Kommentare:4 | Geodaten:1)