Monte Cazzola (2330 m) versante ovest Skitour
|
||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Roby tira fuori il solito asso dalla manica: andiamo al Cazzola, la salita è in un bell'ambiente e la discesa è per la pista.Chiedo a Marco se vuol essere di nostri, accetta l'invito, informo Virginia che anche lei farà parte del gruppo, borbotta...ma ci sarà.
Partiamo da Devero dopo le nove, io, Roby e Fabrizio con gli sci, Virginia e Marco con le ciaspole, il sentiero è ben tracciato e c'è una gran folla che sale...siamo tutti intruppati, ma una volta arrivati all'Alpe Misanco(?), Roby prende una direzione diversa e, ci troviamo di colpo e miracolosamente soli!
La traccia è da battere, ma Fabrizio è in gran forma, per cui lasciamo a lui l'onore di aprire la pista (Roby in realtà il cambio glielo dà almeno un paio di volte...)
Virginia e Marco restano un pò indietro, ma era prevedibile e, quando noi arriviamo in vetta, loro sono all'opera con il pendio e il traverso ghiacciato...sono un pò in apprensione e così torno indietro di qualche metro, li vedo che salgono tranquilli: Marco le scalina i punti più difficili e le sta vicinissimo, intanto che lei sogna di rendermi a racchettate!
In vetta soffia un vento gelido, per cui in fretta scendiamo e raggiungiamo Roby e Fabrizio che nel frattempo avevano tolto le pelli, velocissima mi preparo anch'io per la discesa...eppoi GO!
E questa volta è davvero GO...gli sci morbidi e della misura giusta, tengono bene e mi danno sicurezza. Affronto il primo tratto con attenzione: la neve è ventata, dura e tutta a balze, poi una volta sulla pista, mi lascio scivolare e vado da Roby che mi accoglie con un grandissimo sorriso. Riparte, lo guardo scendere: è davvero bravo...tactactac e si ferma ad aspettarmi, eppoi via di nuovo.
Arriviamo alla fine della pista e mentre togliamo gli sci echeggia nell'aria " Brigitte Bardot Bardot, Brigitte beijo beijo" ...la musica delle feste, per cui entriamo a festeggiare con un bel panino e un gran calice di rosso; dopo mezz'oretta arrivano anche Virginia e Marco sghignazzando per esser scesi ascoltando musica e giocando...
Dopo la sosta al rifugio dobbiamo rimettere gli sci ed affrontare l'impervio tratto fino all'auto...no comment!
Una bella gita, una gran bella domenica.

grazie, Amici.
Tourengänger:
tignoelino,
Laura.

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (21)