Guggernüll 2886m
           Chi ben inizia ... BUON 2009 A TUTTI!! GOOD 2009 TO ALL HIKRS!! Bellissima sciata con tanta neve fresca come non se ne vedeva da parecchi anni!! Partenza con le pelli da Tamboalp 2032m. dopo aver fatto un paio di sciate sulle piste per scaldare i muscoli....
Publiziert von Floriano 2. Januar 2009 um 18:55 (Fotos:19)
Steinigboda 2049m.
Breve sciata nei Grigioni: volevo arrivare sul Valser Horn 2886m, la giornata era bella  ma il vento ha cominciato ad essere sempre più forte; ho dovuto fermarmi a Steingboda 2049m, peccato, tornerò!
Publiziert von Floriano 11. März 2009 um 14:06 (Fotos:14)
Tguma 2416m
Approfittando del fatto che sono da solo, finalmente rimetto gli sci dopo un mese, l'ultima volta quando siamo andati alla Capanna Gorda! Decido di andare sul Pizzo Tarantschun 2769m nella Val Schons che ben conosco. Lascio la macchina circa 300m prima di Wergenstein a Q1505: qui parte sulla sinistra la mulattiera battuta dalle...
Publiziert von Floriano 3. März 2009 um 18:50 (Fotos:24)
Surettahorn da Splugen
Dopo avere saputo che la strada del passo dello Spluga era stata pulita dal lato Svizzero e si poteva partire da quota 1750 anzichè dal paese di Splugen ho deciso di andare a fare questa gita nei miei sogni da parecchio tempo in compagnia del mio socio di sempre (Rino) Siamo partiti in corrispondenza di alcune case e un...
Publiziert von nano 10. Mai 2009 um 22:26 (Fotos:4)
Hinterrhein   WS+
Pizzo Tambò dalla dogana Svizzera
Ancora una volta sul bellissimo Tambò, questa volta dal lato Svizzero partendo dalla dogana di Berghus mt 2022. Lo zero termico a oltre 4000 ci consiglia di partire presto, così con una levataccia abbiamo gli sci ai piedi alle 5.30. Molte altre persone su questo magnifico itinerario con un'ottima copertura dalla...
Publiziert von nano 23. Mai 2009 um 16:49 (Fotos:5)
Wenglispitz
Finalmente una domenica di sole e senza impegni di lavoro: si va a fare scialpinismo!Visto le recenti nevicate decido per una gita non difficile e senza pendenze estreme:il Wenglispitz, 1220 metri di dislivello e un ambiente solitario e grandioso. Siamo in otto e quando arriviamo aHinterrhein la neve sui prati è decisamente...
Publiziert von paoloski 20. März 2011 um 20:47 (Fotos:12)
Tallihorn, 2820
Bella e semplice salita nella Rheinwald, con partenza da Nufenen, località intermedia, sia geograficamente che tipologicamente, fra la più severa Hinterrhein e la turistica Splügen. Dopo qualche titubanza per il reperimento di un parcheggio, partiamo, Pancho ed io, con la consueta calma (ore 10 e 15 circa) e un bel -12,...
Publiziert von Nevi Kibo 18. Januar 2012 um 11:27 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Taellihorn P 2811 m per il versante Sud
La meteo prevede tempo bello ma gelido...che fare? Rinunciare per qualche grado in meno? Non sia mai,freddo poivuol dire neve polverosa! Si va!!! Meta il mitico Valserhorn: mitico perchè nè a me nè a Fabiano è mai riuscito di salirvi in cima:qualcosa ci ha sempre fermato prima. Che oggi sia la volta buona? Ritrovo...
Publiziert von paoloski 7. Februar 2012 um 00:35 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
anch'io al Chilchalphorn
C'è poco da dire riguardo il Chilchalphorn... una moltitudine di relazioni descrive perfettamente l'itinerario 319. Bella salita, baciata dal sole, lungo i pendii rivolti a sud-est. Una cima dal panorama incantevole, con visione diretta verso sud e il Passo del San Bernardino. La discesa è su un ampio pendio, c'è neve per...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:12 (Fotos:9)
Valserhorn (2886 m)
Andrea mi propone questa gita, da lui organizzata, col CAI di Saronno... accetto, anche se non pienamente convinto a causa del mio scarso allenamento. Parcheggiata l'auto e fatti i dovuti preparativi ci incamminiamo attraverso le poche case di Nufenen, alle spalle delle quali possiamo calzare gli sci. La giornata non si...
Publiziert von Daniele 17. März 2014 um 23:13 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L
Lüschgrat (2178 m) - Skitour
Capodanno sui dolci pendii dell’Heinzenberg, nel Parco naturale del Beverin. Bella escursione in una zona di fattorie sparse di origine Walser, nei comuni di Urmein e Tschappina. Il Duca di Rohan (* 21.8.1579 – † 13.4.1638) descrisse l’Heinzenberg come “la montagna più bella del mondo”. Il militare...
Publiziert von siso 2. Januar 2015 um 16:10 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Präzer Höhi (2119 m) e Tguma (2163 m) - Skitour
Ritorno dopo 30 giorni sui pendii dell’Heinzenberg: ennesima soddisfazione per la bellezza del paesaggio, per la neve polverosa, nonché per la meteo, molto gradevole, decisamente migliore rispetto alle pessimistiche previsioni pubblicate ieri. Inizio dell’escursione: ore 9:45 Fine dell’escursione: ore 13:45...
Publiziert von siso 1. Februar 2015 um 18:00 (Fotos:56 | Geodaten:1)
Tra Valserhorn e Tallihorn - Senza nome la bella cima 2799
Ai tempi non aveva un nome. Adesso si chiama Valserhorn Ostgipfel Cima est, per intenderci. O cima invernale, secondo altri. Comunque, bella cima, c'ero già stato e tornando ci porto Piero. Che, alla fine, sembra soddisfatto...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:40 (Fotos:47 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS+
Bärenhorn 2929 - Scialpinistica da Nufenen
Venti giorni dopo la cima 2799 senza nome www.hikr.org/tour/post91380.html, affrontata il 12 di febbraio in compagnia del Capitano, ritorno a Nufenen, questa volta accompagnato dagli altri Paoli, per ritentare il Bärenhorn. Ci avevamo già provato nel 2012, con uno dei due, Pancho, ma, in quell'occasione, il vento che spazzava...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:43 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Hinterrhein   II WS+
Lorenzhorn
Ogni volta la stessa sensazione. Quando si arriva ad un colletto e ci si prepara per scendere nel versante opposto, ogni volta è la stessa sensazione di avventura, la sensazione di stare facendo qualcosa di speciale. Ed è così che mi sento arrivato alla Chilchalplucke dopo essere partiti da Hinterrhein, quando guardo la...
Publiziert von Andrea! 2. März 2017 um 22:42 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Hinterrhein   L
Alpetli mt 2215
Altra domenica di tempo bello,altro viaggio x recuperare un po' di neve.La situazione oltre San Bernardino e' abbastanza buona ,anche grazie alle ultimissime "fioccate".Con un livello 3 di valanghe e, diverse scariche gia' visibili dall'autostrada e' meglio non rischiare e parcheggiamo a Splugen.Arietta frizzante e il termometro...
Publiziert von Daniele66 30. April 2017 um 16:36 (Fotos:15)
Hinterrhein   L WT3 L
Backcountry sul Chilchalphorn
Siamo partiti alle 8 dal caratteristico villaggio di Hinterrhein ed abbiamo risalito i primi bei pendii posti alle spalle del paese,mantenendoci sulla destra (or) del torrente Rappierbach. Le temperature quest’oggi sono molto rigide (-8 alla macchina), ci sono circa 60cm di neve fresca e non c’è nessuna traccia, condizioni...
Publiziert von Adventurer 24. Juli 2017 um 01:34
Valserberg (2504 m)
Con Rosanna e Jean ci siamo conosciuti al corso di alpinismo, 8 anni fa. Jean è originario di Nendaz, a due passi da dove passo le mie estate in Vallese, quindi tante volte ci siamo sentiti per pensare di fare qualcosa assieme, ma le nostre vacanze non si incrociavano mai! Oggi però ci siamo dati appuntamento per fare...
Publiziert von Sky 11. Januar 2020 um 03:39 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Valserhorn, 2886
Bella salita solitaria, con finale discretamente impegnativo. Da Nufenen, si pesca sempre qualcosa di buono /www.hikr.org/tour/post45625.html www.hikr.org/tour/post91380.html /www.hikr.org/tour/post91765.html
Publiziert von Nevi Kibo 21. Januar 2021 um 00:12 (Fotos:8 | Geodaten:1)