Surettahorn da Splugen

Publiziert von nano , 10. Mai 2009 um 22:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 9 Mai 2009
Ski Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-GR   I
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Strada passo dello Spluga quota 1770 - Surettahorn (Sella)
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Bellinzona - S. Bernardino - Splugen - Strada passo dello Spluga parcheggio quota 1770

Dopo avere saputo che la strada del passo dello Spluga era stata pulita dal lato Svizzero e si poteva partire da quota 1750 anzichè dal paese di Splugen ho deciso di andare a fare questa gita nei miei sogni da parecchio tempo in compagnia del mio socio di sempre (Rino)
Siamo partiti in corrispondenza di alcune case e un tirasegno a quota 1770 salendo poi per un ripido canale ,poi i pendii sempre sostenuti diventano più aperti e sfociano sul Schwarzhorngletscher. Quì incontriamo il tracciato normalmente percorso partendo da Splugen. Seguendo il ghiacciaio si arriva allla sella di quota 2858 dove si lasciano gli sci. Noi abbiamo rinunciato a salire sulla cima per scendere prima che la neve scaldasse troppo e siamo stati premiati da un'entusiasmante discesa su firn perfetto. Solo l'ultimo tratto aveva remollato e con il nostro passaggio abbiamo provocato dei piccoli distacchi innocui.
Simpatico fine giornata il caffè a casa di Sonja , una simpatica ragazza di S Bernardino conosciuta durante un 'uscita al piz D'Arbeola nel mese di marzo

Tourengänger: nano

WS+ L