Surettahorn da Splugen


Publiziert von nano , 10. Mai 2009 um 22:26.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 9 Mai 2009
Ski Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Strada passo dello Spluga quota 1770 - Surettahorn (Sella)
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Bellinzona - S. Bernardino - Splugen - Strada passo dello Spluga parcheggio quota 1770

Dopo avere saputo che la strada del passo dello Spluga era stata pulita dal lato Svizzero e si poteva partire da quota 1750 anzichè dal paese di Splugen ho deciso di andare a fare questa gita nei miei sogni da parecchio tempo in compagnia del mio socio di sempre (Rino)
Siamo partiti in corrispondenza di alcune case e un tirasegno a quota 1770 salendo poi per un ripido canale ,poi i pendii sempre sostenuti diventano più aperti e sfociano sul Schwarzhorngletscher. Quì incontriamo il tracciato normalmente percorso partendo da Splugen. Seguendo il ghiacciaio si arriva allla sella di quota 2858 dove si lasciano gli sci. Noi abbiamo rinunciato a salire sulla cima per scendere prima che la neve scaldasse troppo e siamo stati premiati da un'entusiasmante discesa su firn perfetto. Solo l'ultimo tratto aveva remollato e con il nostro passaggio abbiamo provocato dei piccoli distacchi innocui.
Simpatico fine giornata il caffè a casa di Sonja , una simpatica ragazza di S Bernardino conosciuta durante un 'uscita al piz D'Arbeola nel mese di marzo

Tourengänger: nano
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS+ L
2 Apr 11
Surettahorn · ma90in94
T5 L
12 Aug 09
Surettahorn (3027 m) · psteins
WS+
18 Apr 09
Surettahorn mt 3027 · nano
T5
16 Sep 07
Surettahorn · GingerAle
T3 WS+ EX
7 Mai 06
monte suretta · gianmario
T5
20 Jun 01
Surettahorn (3027 m) · rihu
10 Aug 72
Surettahorn 1972 · mmaino
ZS+
25 Mär 21
Surettahorn da Nord · marc73
T5+ WS+
WS II
16 Jun 05
Surettahorn 3027m · Cyrill

Kommentar hinzufügen»