Cima Camisolo? 2060 m
Con il Grignone nelle gambe non ce la sentiamo di rischiare una ciaspolata dove potremmo non trovare una traccia. Puntiamo quindi a un altro giro che amiamo fare con la neve ma c’è un raduno scialpinistico per cui niente da fare, e allora? Mah visto che hanno riaperto la strada per Biandino e che due settimane fa non...
Publiziert von cristina 3. März 2015 um 16:13 (Fotos:26 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Va' dove ti porta il cuore.....
....e il cuore questa volta ci porta nella valle dei Campelli.....in quel di Schilpario....un posto che io e Mauro amiamo molto e che non manchiamo di visitare almeno una volta l'anno, soprattutto d'inverno. Arriviamo in località "I Fondi" verso le 9:30 e scopriamo che non si può più parcheggiare lungo la strada, così siamo...
Publiziert von patripoli 8. März 2015 um 16:54 (Fotos:37 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Notturna al Covreto- Val Veddasca
Visto la riuscita della precedente esperienza, a distanza di poco più di un mese, il CAI di Laveno ripropone la ciaspolata notturna al passo della Forcora con successiva cena alla Locanda. Alla gita, da me condotta, partecipano 21 escursionisti. Il programma prevede il ritrovo alle 17.30, la ciaspolata e la cena alle 21. Avendo...
Publiziert von morgan 15. März 2015 um 08:01 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Un insperato P.so della Portula 2273 m
Previsioni catastrofiche oggi, acqua e neve su tutto il nord e questo sembra aver frenato parecchia gente e così per nostra fortuna una volta tanto non abbiamo trovato mega codoni a San Pellegrino! Senza nessuna aspettativa ci scambiamo un ultimo sms sabato sera con il nostro socio, confermandogli che proveremo ad andare...
Publiziert von cristina 18. März 2015 um 09:24 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Cima di Grem e Matto di Golla
Finalmente una bella giornata di sole, decidiamo per questa cima con all'inizio un po' di titubanza sul portare le ciaspole o meno, viste le condizioni che alla partenza sono praticamente estive. Per fortuna decidiamo di averle con noi, visto che si riveleranno utili. Alla partenza dall'alpe Grina saliamo i gradoni di legno e...
Publiziert von bepi77 9. April 2015 um 13:17 (Fotos:17 | Geodaten:1)
M. Alto M. Pora da Ceratello
Saliti dal sentiero 558 messo le ciaspole a quota 1200 la neve ha una crosta non portante ma si sprofonda relativamente poco usciti dal bosco presso una baita diroccata saliamo direttamente al M. Alto con un pò di vento fastidioso che ci accompegnerà sino al Pora. Ritorno sul M. alto per poi scendere al Rif. Magnolini per un...
Publiziert von ser59 17. November 2015 um 21:43 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Formico Montagnina Altare da Bazizza
Gionata grigia parto da Barzizza e seguendo la vegghia strada arrivo alla colgna del Farno qui punto al bel roccolo Morelli e da lì seguendo una buana traccia di ciaspole giungo in vetta al Formico, scendo alla capanna Ilaria sempre su buona traccia. Decido di proseguire sulle creste della Montagnina, ora la traccia è solo di...
Publiziert von ser59 19. November 2015 um 21:57 (Geodaten:2)
M. Alto M. Pora da Onore
Per me ed Ivan prima volta ad Onore, bel paesino seguiamo la stradina sterrata che si inoltra nella valle per poi piegare a sx e diventare sentiero sino al forcellino dove si incrocia con i sentieri che vengono da Bossico e Ceratello, proseguiamo verso il rif. Magnolini, fuori dal bosco alla malga Ramello calziamo le ciaspole e...
Publiziert von ser59 3. März 2016 um 22:17 (Fotos:22 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Ciaspolata sul Lema
Escursione con le ciaspole sul Monte Lema, panoramica e tondeggiante cima di confine tra Verbano e Ceresio. Organizzata da Beppe con il CAI di Laveno la gita vede la partecipazione di 13 escursionisti. Dopo l'abbondante e inaspettata nevicata del giorno prima avevamo qualche dubbio sulla percorribilità della strada di accesso: la...
Publiziert von morgan 14. März 2016 um 18:10 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Cima della Piancaccia (1610 m) e Pizzo della Croce (1491 m)
Dopo la nevicata di sabato scorso erano 6 giorni che aspettavo con trepidazione di poter sfruttare tutta la neve scesa, e finalmente arriva l'occasione,. Lasciata l'auto nell'ampio parcheggio sterrato nei pressi della Cascina la Bolla, seguo a ritroso la strada asfaltata per un centinaio di metri, quindi nei pressi dei cartelli...
Publiziert von peter86 12. März 2016 um 18:58 (Fotos:33 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Palanzone, 1436 m.
Raggiunto Caslino d'Erba attraversiamo il paese e proseguiamo in auto su Via Monte Palanzone. La strada a tratti un po' rovinata ci fa guadare addirittura un piccolo torrente fino a condurci all'Alpe di Prina dopo parcheggiamo.   Iniziamo la nostra gita in prossimità di un bel ponte in prossimità di alcune segnavie che...
Publiziert von viciox 15. März 2016 um 16:26 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   WT2
Passo del Branchino ... Chi l'ha visto?
grandemago Ennesima gita in Val Canale, ma … andiamo con ordine! Previsione meteo in zona: mattino così così, pomeriggio miglioramento. In realtà … tempo di merda! Siamo al bivio di Ponte Nossa e piove! Decisione presa al volo … niente Timogno come da programma … si ripiega sulla Val Canale:...
Publiziert von grandemago 17. März 2016 um 10:35 (Fotos:5 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piz Tri
Non reperito report originale classica ciaspolata solitamente sempre fattibile
Publiziert von ser59 22. September 2016 um 21:09 (Fotos:33 | Geodaten:2)
Monti Scanapà Lantana Pora Alto
Oggi dopo una decina di anni sono di nuovo con l'amico Dino e suo nipote Dario non fidandomi delle condizioni della neve in quota decido per un giro tranquillo ma lungo alla fine il mio GPS mi darà 24 Km e 1700m di dislivello Partiamo dal Passo della Presolana e dopo aver raggiunto la croce dello Scanapà inizia una serie di sali...
Publiziert von ser59 3. Oktober 2016 um 20:27 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Cimone di Margno (1801 m) e Cima d'Olino (1768 m) - anello dall'Alpe Paglio
Finalmente un pò di neve, sfrutto al volo la prima giornata buona per una classica delle ciaspole che ancora mi mancava. Dall'ampio parcheggio dell'Alpe Paglio, indossate subito le ciaspole, risalgo tenendomi a destra della ex pista da sci (battuta comunque per gli scialpinisti). La neve non è tantissima ma ben sufficiente:...
Publiziert von peter86 10. Februar 2017 um 11:25 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Motta di Olano (1702 m) e Pian di Sprisui (1853 m) da Mellarolo
Alla ricerca di bella neve, ma anche di un percorso al sicuro dal possibile pericolo valanghe, per questo ultimo giorno di ferie mi gioco la carta Val Gerola. Temendo un super affollamento parto piuttosto presto, ma alle 8.35 sono l'unico nel parcheggio di Mellarolo e per oltre un'ora camminerò senza incontrare anima viva! A...
Publiziert von peter86 15. Februar 2017 um 10:12 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Monte Pagano 2348 m
Dopo ieri ci serve una ciaspolata tranquilla. Ho una relazione di due settimane fa ma, giunti sul posto, la situazione è completamente diversa. Il cartello che annuncia un raduno sci alpinistico per domenica prossima, vari ciaspolatori che si stanno preparando ci fanno sperare ma, quello che vediamo è piuttosto triste....
Publiziert von cristina 1. März 2017 um 10:39 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Carona e dintorni
Prima uscita col gruppo del mercoledì di villa di Serio tutti pensionati tranne io noi siamo in nove. La meta scelta è la val Sambuzza la scelta mi lascia molto perplesso visto le abbondante nevicata del giorno prima infatti sul traverso dopo il rif. escursionisti Sforzatica si decide di tornare indietro per riempire la giornata...
Publiziert von ser59 2. März 2017 um 22:07 (Fotos:18 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Giretto in Val Carisole
Oggi previsioni meteo pessime per non restare a casa esco col mio collega biker che vuol provare le ciaspole. Da Carona seguendo la stradetta sotto una pioviggine che salendo diventa nevischio, arriviamo sino all'arrivo della seggiovia che sale da Carona sin qui le ciaspole non son servite percorso gia tracciato. Calzate le...
Publiziert von ser59 4. März 2017 um 23:17 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Rifugio Laghi Gemelli m 1968
Per questo fine settimana troviamo un buon compromesso: Lella decide il tipo di terreno ed io i luoghi. Il terreno di gioco sarà ovviamente innevato ed i luoghi, con previsioni ventose, lontani da cime e creste. Oggi andremo ai Laghi Gemelli, che da tempo non vediamo in versione invernale. La prima parte di sentiero è...
Publiziert von grandemago 20. März 2017 um 16:12 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:2)