L
Piemont   L
MTB a Formine-Ronco (Alto Verbano)
Neve scarsa e non molto sciabile, visto le cronache du Hikr, per cui meglio dedicarsi alla MTB, magari rimanendo a mezza quota e dalle nostre parti. Avio propone una gita già fatta, Cannobio, Campeglio, bosco fino a Cinzago...S.Bartolomeo In Montibus, Formine, Ronco, Campeglio... con finale diverso, con un traverso che da...
Publiziert von cappef 16. Dezember 2013 um 16:28 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lungo Toce
Sono parecchi mesi che Ezio ha fatto l'intervento di protesi al ginocchio e ancora non è pronto per fare scorribande in montagna con la MTB ma è ora di cominciare a muoversi con qualche gitarella facile e senza forzare. Ci accordiamo per risalire il fiume Toce. Attraverso il lago con traghetto e vado a casa di Ezio e dovendo...
Publiziert von cappef 27. März 2014 um 15:09 (Fotos:55 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mottarone da Dormelletto in bici
In vista delle prossime ferie decido di fare un giro in bici per testare il mezzo. E' passato un po' di tempo da quando l'ho usato l'ultima volta e non vorrei avere sorprese proprio in vacanza. La meta è un grande classico del ciclismo: il Mottarone. La prima parte del percorso procede bene, poco traffico, buone...
Publiziert von Andrea! 27. Juli 2014 um 18:05 (Fotos:8 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   L
Passo S.Giacomo-MTB (2313 m)
Carlo è appena uscito da un trauma al ginocchio e ha espresso il desiderio di fare una gita facile in MTB, così abbiamo deciso di salire al Passo S.Giacomo. Partiamo da Riale e seguendo la strada sterrata che porta al Rifugio Maria Luisa, con qualche breve sosta per ammirare il panorama, raggiungiamo il Rifugio. Saliamo alla...
Publiziert von cappef 28. September 2014 um 18:03 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Colle del Lys ... in bicicletta
Ehmm ... scusate. Non potevo perdere l'occasione di un titolo con "effetti speciali". Ebbene si, per chi conosce il ben più famoso (e più alto) Colle del Lys sul Monte Rosa a leggere le parole Lys e bicicletta vicine sarebbe potuto venire un che di .... "ma questo è scemo" ... ma in realtà il Colle del Lys in questione è...
Publiziert von Andrea! 25. Juli 2016 um 19:59 (Fotos:8 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lungo fiume Toce
Avio vuole rimettersi in forma e mi propone questa facile gita ed io ho sparso la voce così ci siamo trovati in otto alla partenza da Gravellona zona Supermercati. La gita è facile e con brevi tratti di asfalto, in pratica si raggiunge Ornavasso, si sale verso la Madonna del Boden e ad una curva a sinistra con casa pericolante...
Publiziert von cappef 1. Oktober 2016 um 16:08 (Fotos:27 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
In bici ... Gozzano, Quarona, Rifugio Gilodi, Varallo, Omegna
Indeciso su cosa fare oggi, opto per un altro giro in bici, visto che ho praticamente già tutto "pronto", provando anche ad allungare più del solito e sfidando i temporali previsti nel pomeriggio. Parto da Gozzano nei pressi del Lago d'Orta, con una temperatura tutt'altro che calda e mi dirigo inizialmente verso Borgosesia...
Publiziert von Andrea! 15. Mai 2018 um 21:50 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
In bici nelle campagne tra Novara e Vercelli
Oggi con Manuela ci dedicheremo ad una "scampagnata" in bicicletta, andando ad attraversare il territorio compreso tra le città di Novara e Vercelli. Per chi è abitutato ad andare in montagna la pianura rappresenta spesso un posto da attraversare il più velocemente possibile, oggi proveremo invece a viverla diversamente....
Publiziert von Andrea! 11. Oktober 2018 um 19:59 (Fotos:21 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Piemont   L
Barolo Tour.... in sella!
Giro bellissimo nella terra del barolo! Un po’ lontano da casa, quindi necessariamente non troppo lungo, perché le salite non mancano e gli anni e le gambe sono quelle che sono. Giornata calda, almeno così mi sembra nei tratti in salita, ma visto che nelle discese possiamo farne a meno dello spolverino la mia sensazione...
Publiziert von grandemago 6. September 2020 um 14:50 (Fotos:16 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   L
Dopo il Barolo... Barbera e Grignolino!
Un altro bel giro in queste terre che, non dimentichiamolo, sono patrimonio dell’Unesco. Questa volta nel Monferrato Astigiano, percorrendo un anello partendo da Altavilla. A differenza del giro fatto nelle Langhe, dove il percorso era caratterizzato da una prima salitella e poi da due salitone (per noi), questo percorso,...
Publiziert von grandemago 1. Oktober 2020 um 18:15 (Fotos:8 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Mottarone (1491 m)
Alcuni amici di Milano mi hanno chiesto di rintracciare il percorso VN1 che scende dal Mottarone verso Gravellona Toce in quanto loro non sono riusciti a trovarlo. Con l'amico Avio siamo partiti da Feriolo e pedalando un pò su pista ciclabile poi su statale abbiamo raggiunto la Funivia di Stresa. Siamo saliti fino all' ultima...
Publiziert von cappef 29. Mai 2009 um 19:43 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Alpe Forno (2222 m)
Il caldo ci ha fatto decidere di andare in quota per trovare refrigerio e così si è scelto di andare all' Alpe Forno. Scesi dalla macchina in realtà c'erano solo 11 gradi ma come siamo arrivati al cospetto del sole, tutto è cambiato. Siamo partiti dall'uscita della galleria prima del posteggio a pagamento. All'alpe Devero...
Publiziert von cappef 6. August 2009 um 21:53 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Albrunpass o Bocchetta d'Arbola (2409 m)
Pensavo che anche quest'anno il giro Devero-Binn in MTB sarebbe saltato, vista la quantità di neve scesa l'inverno scorso. Andando la settimana scorsa all'alpe Forno, avevo guardato bene il percorso e mi era sembrato fattibile, con poca neve, così parlando con gli amici abbiamo deciso di tentare l'avventura. Sapevamo che la...
Publiziert von cappef 15. August 2009 um 22:00 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Cima Trubbio (2062 m)
Avio ha fatto la proposta di salire alla Cima Trubbio, che di solito facciamo in inverno con gli sci o ciaspole. L'idea non è male anche perchè conosciamo molto bene il percorso e fare i pratoni dovrebbe essere molto divertente. Così saliamo con la funivia fino alla Piana di Vigezzo e poi , praticamente a spinta, raggiungiamo...
Publiziert von cappef 20. August 2009 um 22:09 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Monte Camparient (1741 m)
E' parecchio tempo che Avio "rompe" per andare all'Alpe di Mera per un giro in MTB...sempre evitato, ma questa volta la relazione e il percorso sono sembrati interessanti e così abbiamo accettato. Lasciata un' auto a Scopello e l'altra proprio all'ingresso dell'alpe di Mera, iniziamo la salita verso il Monte Camparient...facile...
Publiziert von cappef 18. Oktober 2009 um 21:58 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Orridi di Uriezzo
La gita è conosciuta solo da Antonio e lo abbiamo seguito. Partenza da Crevoladossola, si raggiunge Pontemaglio per sentiero poi si costeggia il fiume sul lato destro quasi fino a Crodo quindi si passa sull'altro lato e per strada si raggiunge Verampio...uno sterrato porta ad ammirare le "marmitte dei giganti" sul fiume e poco...
Publiziert von cappef 17. Juli 2010 um 19:19 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Passo del Gries (2487 m)-Passo S.Giacomo (2313 m)
Anche quest'anno si va a fare il giro del Gries in occasione dell'incontro Walser ...ma quest'anno niente festa!!! Lasciamo l'auto a Riale e raggiungiamo la diga di Morasco, inizia lo sterrato che, mantenendo la destra, porta alla piana del Bettelmatt. Arrivati in fondo alla piana si inizia a soffrire...bici in spalla fino al...
Publiziert von cappef 3. August 2010 um 16:35 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Strada Borromea
La Strada Borromea parte da Traffiume e sale fino a Cursolo, passando per Cavaglio, Gurrone, Spoccia, Orasso sulla sinistra orografica del fiume. Questa strada è in onore di S.Carlo Borromeo che l'ha percorsa durante una visita pastorale nell'Ottobre 1569...e lo documentano le varie insegne lungo il percorso. Noi effettuiamo lo...
Publiziert von cappef 6. August 2010 um 21:36 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Fraccia (1250 m)
Avio ha esigenze di ritornare a casa presto quindi la gita prefissata è stata sostituita con questa. Partiamo dal bivio che indica Trasquera e raggiungiamo il paese...bello, tutto in fiore ed ordinato. Subito fuori paese si segue l'indicazione Fraccia e poi Nembro. Si entra nel bosco e con uno scorrevole e interessante...
Publiziert von cappef 24. August 2010 um 20:46 (Fotos:14 | Geodaten:1)
La Crocetta (1800 m)
Prima dell'arrivo della neve è il caso di salire ancora in quota e si decide di tornare all'Alpe di Mera. Lasciamo un auto a Scopello e le altre all' Alpe di Mera. Subito inizia la salita verso il Monte Camparient...a spinta l'ultimo tratto. Bella discesa poi falsopiano fino al traverso che, poco pedalabile, porta a La...
Publiziert von cappef 6. Oktober 2010 um 21:09 (Fotos:16 | Geodaten:1)