Alpe Travello (1067 m)
Avio mi dice: settimana scorsa ho fatto a piedi un bel percorso fino all'Alpe Travello in Val Vigezzo...penso che potremmo farlo anche con la MTB, pur avendo tratti da spingere....ci stai? Certamente!!! e così si parte...lasciata l'auto prima della deviazione per Coimo, risaliamo per asfalto fino a Drugno poi Sasseglio e Coimo...
Publiziert von cappef 13. Juni 2014 um 20:58 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Alpe Forno Inferiore (2222 m)
Avio propone di fare "il grande est" in MTB ma con deviazione all'Alpe della Valle direttamente al Devero...al momento dico che mi sembra poco pedalabile il tratto finale ma poi se non si prova non si può raccontare. Il giro è classico partendo dall' uscita prima galleria e seguendo la strada asfaltata si raggiunge la piana del...
Publiziert von cappef 15. September 2014 um 16:01 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   WS
MTB - Monteossolano (784 m)
Avio recentemente ha fatto buona parte del percorso a piedi e mi propone questo giro...perchè no?! Partiamo da Mocogna, località al di la del ponte dove inizia la salita per la val Bognanco. Saliamo per la strada asfaltata passando per le località Cisore, Barro, Pregliasca e raggiungiamo Monteossolano. Una visita generale al...
Publiziert von cappef 5. Mai 2015 um 20:46 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Orridi di Uriezzo (Valle Antigorio)
Avio chiede di ripetere la gita da Crevoladossola agli Orridi di Uriezzo in MTB...perchè no? Si aggiungono a noi anche Carlo e Marietto e partiamo da Pontetto...si costeggia il fiume un pò a destra e un pò a sinistra fino a Verampio...poi visita alle Marmitte dei Giganti e successivamente ai bellissimi e imponenti Orridi di...
Publiziert von cappef 2. September 2016 um 21:10 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Devero - MTB
Partiamo dalla vecchia centrale a Goglio e risaliamo su asfalto fino alla piana del Devero passando nelle due gallerie (mancano luci e strada sconnessa ...con tutti i soldi che vengono recuperati dai posteggi potrebbero sistemare un pò!). Dalla Piana del Devero saliamo a Crampiolo dove ci aspetta un ottimo yogurt fatto in casa....
Publiziert von cappef 16. August 2017 um 19:14 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ WS
Goglio Lago d'Agaro Sangiatto Devero Goglio - Ride and carry the bike
Bellissimo giro, "impreziosito" da oltre 500 metri di dislivello con bici in spalla, per arrampicarsi dal Lago d'Agaro all'Alpe Bionca e da lì all'Alpe Pojala. Ancora "push and carry" fino alla Bocchetta di Scarpia. Veloce "fuga" a piedi per la vetta del Sangiatto; poi raggiungo Schiep e Pancho nella splendida discesa fino...
Publiziert von Nevi Kibo 20. September 2018 um 23:14 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Orridi di Uriezzo in MTB
L’ Amico Avio manda un invito per un giro in MTB per fare un tratto della “SBRINZ ROUTE” e precisamente vorremmo partire da Crevoladossola per raggiungere Verampio e poi visitare le “Marmitte dei Giganti” e successivamente gli “Orridi di Uriezzo Sud”. Elenco solo altre “chicche” lungo il percorso: Centrale Enel a...
Publiziert von cappef 16. Juli 2018 um 19:22 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Colazza-CG Classico-MTB
E’ da tempo che Avio mi invita a fare un giro in MTB e finalmente ho deciso di provare. Si va a Colazza e si sale su uno sterratone (VE2) per raggiungere la Cappella del Vago e poi continuare sino nei pressi del Monte La Guardia. Qui partono parecchi sentieri di MTB e l’ amico Massimo ci consiglia di fare il CG Classico che...
Publiziert von cappef 1. April 2019 um 21:08 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Scopello-Alagna in MTB
Avio manda una locandina con il percorso per MTB da Scopello ad Alagna. Ci sembra interessante ma al momento della decisione con gli orari di partenza non siamo in sintonia…per noi è troppo tardi…così ognuno va per i fatti suoi…ci incontreremo. Il percorso è di media difficoltà…qualche breve tratto di asfalto e qualche...
Publiziert von cappef 15. Juli 2019 um 10:05 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Sasso Corbè (1066m)-Pizzo d'Omo (1070m)-EMTB
Partiamo, mio fratello Ezio ed io da casa sua, con le nuove e-bike, così le inauguriamo su un percorso più lungo e tecnico. Da Verbania per asfalto raggiungiamo Zoverallo e alla rotonda giriamo a sinistra per S.Martino. Al primo tornante andiamo a sinistra e poco dopo inizia il sentiero. Percorso stretto e ormai poco...
Publiziert von cappef 18. Januar 2020 um 09:32 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pollino (796 m) - EMTB
Partiamo da Pian Nava. Lasciata l’ auto proseguiamo a destra in direzione di Premeno e un pò su asfalto ed un pò su sterrato raggiungiamo Premeno, poi proseguiamo per Pollino direzione Antenna, principalmente su sterrato. Appena prima dell’ antenna c’è uno spiazzo Belvedere dove gustarci il Lago Maggiore. Dall’antenna...
Publiziert von cappef 7. Februar 2020 um 22:22 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Monterosso (692 m)-EMTB
Col fratello Ezio decidiamo di fare un giro nella zona di Verbania in EMTB ed entrambi accettiamo il suggerimento di Avio di fare un percorso nuovo per MTB al Monterosso. Partiamo dall’ arrivo traghetto ad Intra e per asfalto raggiungiamo l’ Azienda Agrituristica “il Monterosso” che si trova proprio in vetta e si può...
Publiziert von cappef 2. August 2020 um 16:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Monte Teggiolo (2385 m) - EMTB-Val Divedro
Gran bella giornata ancora prima di iniziare la gita. Con Ezio, mio fratello, decidiamo di fare un giro in MTB e dopo alcune proposte decidiamo di andare al Teggiolo, località conosciuta ma mai saliti in bici. Mentre saliamo verso S.Domenico ci sorpassa una Golf nera con una bici a bordo…ma è Mario!!! Lui dopo 50m ci ferma e...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2021 um 10:30 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Belvedere di Pollino (759 m) - E-BIKE
Gita organizzata all’ ultimo momento, pur di muoversi un pò. Lascio il “pallino” ad Ezio di scegliere il percorso, anche perchè nella zona sono pochi i percorsi che conosco. Partiamo da S.Martino e poi dopo essere andati al Belvedere e successivamente al Santuario della Trinità di Ghiffa…arriviamo a S.Martino! Il...
Publiziert von cappef 26. Dezember 2021 um 16:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Finalmente Avio mi propone una gita in quel di Premeno ...ovviamente accetto...ho voglia di andare a fare un giro in bici. Partiamo da Premeno e ci dirigiamo verso il Tornicco, poi Pian di Sole e subito salitona al Pizzo d' Omo. In vetta Avio trova suoi Amici e si discute sui vari sentieri e relative caratteristiche. Personalmente...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Verbania-Ornavasso-EMTB
Questa mattina, nonostante il freddo, con il fratello Ezio decidiamo di uscire in bici e fare un giro sul lungo fiume Toce. Partiamo verso le 10 da Intra (traghetto) e passiamo sul lungo lago Maggiore per Pallanza, Suna e la ciclabile che porta verso Fondotoce. Prima di entrare a Fondotoce deviamo a sinistra per raggiungere...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2022 um 20:22 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Fiume Ticino in sponda novarese.
Visto che era da un po’ che non facevo un’uscita seria in mtb (l’ultima un mese fa), oggi, vista anche la giornata di bel tempo, ho deciso di riprendere l’allenamento con una bella pedalata nella zona del Parco del Ticino. Come spesso faccio, ho iniziato a seguire la pista ciclabile lungo il Villoresi fino a Villastanza e...
Publiziert von imerio 23. März 2023 um 08:31 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Alpe Regina (2231 m), Val Toggia – EMTB
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici: una classica gita transfrontaliera in un bellissimo paesaggio, attualmente arricchito dalle mucche al pascolo. Da tempo meditavo sulla possibilità di raggiungere il Passo San Giacomo con la bici, partendo da Ronco: oggi tento l’impresa. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 24. Juli 2023 um 17:55 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS
Punta di Valrossa (2967 m) - Bike & Hike
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici per tentare la salita ad una cima costituita di scisti rossastri che danno il nome alla valle sottostante. La Punta di Valrossa mi aveva affascinato sin dalla prima volta che la ammirai dall’Helgenhorn, nondimeno vedendola dalla cima del Corno Gries. Inizio...
Publiziert von siso 29. Juli 2023 um 15:25 (Fotos:73 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
ZS
Piemont   ZS
MTB: Aurano-Colle-Biogna-Piaggia-Scareno-Aurano
Gita molto interessante di cui alcuni tratti non provati in MTB. Lasciamo l'auto ad Aurano e per asfalto raggiungiamo Colle passando per Segletta, Pian Cavallo. Si continua sul nuovo sterrato quasi fino al Passo Folungo per scendere a Biogna...poi un traverso poco pedalabile con tratti a spinta per arrivare alla Corte...
Publiziert von cappef 31. Mai 2012 um 21:06 (Fotos:18 | Geodaten:1)