Monte Alto (1723 m) - anello dalla Locanda Ai Ciàr

Publiziert von peter86 , 12. Juni 2017 um 10:39.

Tour Datum: 7 Juni 2017
Strecke:11,36 km ad anello, come da traccia gps e waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Seriate - Lovere - Costa Volpino - Ceratello - Ai Ciàr

Lasciata l'auto nel parcheggio sterrato dietro alla Locanda Ai Ciàr, ci incamminiamo sulla stradina acciottolata, seguendo le indicazioni per il Rifugio Magnolini.
Dopo pochi minuti, ad un bivio, prendiamo la stradina a sinistra (segnavia 558) e proseguiamo in salita nel fresco bosco.
Transitiamo dalla baita di Pra Casera, dove facciamo una breve sosta, quindi, intorno ai 1400 m di quota, arriviamo finalmente in ambiente più aperto e panoramico, tra ampi prati e gruppi di abeti.
Raggiunta la Malga Monte Alto abbandoniamo il sentiero ufficiale e seguiamo un'evidente traccia che, in ambiente aperto, ci porta diretti sulla cima del Monte Alto (1h50).
Panorama strepitoso dalla vetta, grazie anche alla giornata spettacolare!
Col binocolo scorgiamo nitidamente anche la cima del Cervino!

Dopo la meritata sosta in vetta, ci abbassiamo al vicino Rifugio Magnolini, oggi chiuso.
Da qui seguiamo il sentiero 551, che scende tra i prati fino alla Malga Ramello dei Nedi, quindi svolta a sinistra e prosegue in discesa nel bosco.
Su piacevole sentiero raggiungiamo il Forcellino, crocevia di sentieri, dove noi seguiamo per Ai Ciàr.
Il sentiero purtroppo si trasforma di nuovo in stradina, ora sterrata, ora sassosa e cementata e ci riporta al bivio con il 558 incontrato al mattino, ed in breve alla macchina (3h30).

La cima è molto panoramica, gli ambienti attraversati sono piacevoli e suggestivi soprattutto nella parte alta, ma nel complesso l'escursione è risultata non entusiasmante a causa dei lunghissimi tratti su stradine e dell'ambiente un pò troppo antropizzato.

Tourengänger: peter86

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 12. Juni 2017 um 13:16
Personalmente preferisco la salita da Bossico, anche se purtroppo la zona è infestata dagli enduro che, a differenza dei trial, devastano tutto!

Aldo

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juni 2017 um 22:04
Ciao Aldo,
non conosco il percorso da Bossico, ma posso facilmente immaginare che sia più interessante dell'interminabile stradina sassosa fatta da noi!!
Grazie del suggerimento!
Pietro